Links condivisione social
Pianificazione urbana e regionale

Al via all’Università di Pavia la conferenza internazionale INPUT – International Conference on Innovation in Urban and Regional Planning

5 Settembre 2025
Articolo aggiornato:
Copertina INPUT con dati principali evento e veduta degli istituti della Nave dall'alto

L'Università di Pavia, dall' 8 al 10 settembre 2025, ospita la 13ª edizione di INPUT – International Conference on Innovation in Urban and Regional Planning, una conferenza internazionale dedicata all’innovazione nei metodi, modelli e tecnologie per la pianificazione urbana e regionale. Nata come punto di incontro tra ricercatori, professionisti e istituzioni, INPUT rappresenta oggi una piattaforma di riferimento per discutere il futuro delle città e dei territori.

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia e dal Laboratorio UPLab, si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr, via Ferrata 3) con l’Opening Ceremony nella prestigiosa Aula Magna dell’Università di Pavia (Strada Nuova 65).

La cerimonia inaugurale, ad accesso libero e aperto a tutti, si terrà lunedì 8 settembre alle ore 14:30 con i saluti istituzionali del Rettore Francesco Svelto, delle autorità locali e dei rappresentanti degli Ordini professionali. Subito dopo, spazio a tre keynote lectures di livello internazionale, che segneranno l’avvio della conferenza:

  • Carlo Ratti – Professore al MIT e al Politecnico di Milano, curatore della Biennale di Venezia 2025 e direttore del Senseable City Lab.
  • Rachelle Alterman – Emeritus Professor al Technion e tra le massime esperte mondiali di diritto urbanistico e politiche fondiarie.
  • Alessandro Aurigi – Professore all’Università di Plymouth, riconosciuto a livello internazionale per le ricerche sull’urbanistica digitale e le smart cities.

Nei tre giorni di lavori, INPUT 2025 proporrà un ricco programma di sessioni, presentazioni e incontri dedicati a temi attuali che spazieranno dall’intelligenza artificiale e il machine learning per l’analisi urbana, ai nuovi metodi di simulazione, fino alle transizioni sostenibili nei sistemi ecologici, energetici ed economici.

Il programma completo della conferenza e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della conferenza.