Al via “FuCine di Pietra”: il progetto di comunità per rigenerare l’ex cinema di Pietra de’ Giorgi
Prende ufficialmente avvio FuCine di Pietra, il progetto di rigenerazione culturale e sociale che intende trasformare l’ex cinema di Pietra de’ Giorgi in uno spazio culturale ibrido, aperto e partecipato, capace di rafforzare la coesione sociale e l’attrattività del territorio.
Il progetto nasce con l’obiettivo di ridare vita a un luogo simbolico del paese, oggi inutilizzato, restituendolo alla comunità come presidio culturale e spazio di incontro. FuCine di Pietra intende contrastare lo spopolamento e l’isolamento dei piccoli centri attraverso cultura e bellezza, partecipazione e nuove forme di protagonismo locale.
Capofila del progetto è il Comune di Pietra de’ Giorgi, in collaborazione con Calypso APS, Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e BePart, una rete di partner che unisce competenze culturali, artistiche, sociali e di progettazione partecipata, sostenuti con fondi del bando Luoghi da Rigenerare di Fondazione Cariplo.
Le attività previste si svilupperanno su più livelli sviluppati gradualmente in un arco temporale di tre anni da febbraio 2026 a gennaio 2029. L’anno 2026 sarà palco per la prima fase del progetto attraverso la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ex cinema e degli spazi esterni, ristrutturazione integrata in maniera sinergica da percorsi di co-progettazione e urbanismo partecipato, che coinvolgeranno attivamente cittadini, studenti e associazioni. A conclusione della ristrutturazione e per i seguenti due anni di progetto si intende creare uno spazio multifunzionale di comunità grazie a una programmazione culturale continuativa che includerà cinema, teatro, laboratori artistici, residenze e feste di comunità. Questa pianificazione sarà co-programmata e co-gestita insieme ai cittadini e ai volontari che potranno beneficiare di azioni di formazione e accompagnamento.
«FuCine di Pietra non è solo un progetto di recupero di uno spazio fisico, ma un percorso collettivo che mette al centro le persone, la cultura e la fiducia in un futuro migliore. Un ex cinema che torna ad accendersi come palco di comunità», dichiara il Sindaco di Pietra de’ Giorgi, Gianmaria Testori.
«FuCine di Pietra dimostra come la cultura possa generare nuove energie per i territori e le comunità. Come Università riconosciamo il valore di iniziative che mettono in dialogo conoscenza, creatività e partecipazione, offrendo ai cittadini l’opportunità di contribuire insieme a percorsi di crescita e di innovazione sociale.» dichiara la Professoressa Federica Villa, Prorettrice alla Valorizzazione delle Conoscenze dell’Università di Pavia.
Il Prof. Andrea Penna, Direttore del DICAR, Dipartimento a cui afferisce la responsabile scientifica del progetto per UniPv Nadia Bertolino, dichiara: «FuCine di Pietra esprime con chiarezza il ruolo che il Dipartimento può svolgere a supporto dei processi di rigenerazione dei territori, integrando competenze scientifiche, progettuali e partecipazione a beneficio delle comunità locali.»
Il progetto sarà ufficialmente avviato con una presentazione pubblica il 21 febbraio 2026, presso il Cantinone Medievale di Pietra de’ Giorgi con la partecipazione del Sindaco Gianmaria Testori e i partner del progetto.