A Carlo Anelli, laureato magistrale in Bioingegneria, il Premio di Laurea SIOF 2025
Carlo Anelli, laureato magistrale in Bioingegneria presso l’Università di Pavia, si è aggiudicato il Premio di Laurea SIOF 2025, bandito dalla Società Italiana di Ottica e Fotonica (SIOF).
Il premio è riservato ai soci SIOF che abbiano svolto il proprio lavoro di tesi magistrale presso università e/o centri di ricerca italiani e la cui tesi abbia come argomento principale l’ottica e la fotonica. Il riconoscimento è stato conferito nel corso del Workshop GS 2025, svoltosi a Bologna.
Il dott. Anelli ha svolto il suo lavoro di tesi presso il Laboratorio di ElettroOttica del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Si è laureato a marzo 2024 con la tesi dal titolo "Sviluppo di un sensore ottico basato su assorbimento di radiazione infrarossa per la rivelazione di urea in soluzioni acquose", di cui è stata relatrice la prof.ssa Sabina Merlo.
L'obiettivo del lavoro di tesi è sviluppare una configurazione strumentale compatta e a basso costo per la rivelazione label-free, reagent-free e senza contatto dell’urea disciolta in acqua, sfruttando le proprietà di assorbimento dell’urea nella regione spettrale del vicino infrarosso. Il sistema è stato utilizzato per ricavare la concentrazione di urea in campioni biologici e in additivi per motori diesel (AdBlue™).
Attualmente il dott. Anelli sta proseguendo la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di ElettroOttica come dottorando di ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica ed Elettrica.