Links condivisione social
Transizione ecologica

RAEEVolution: gli studenti dei collegi pavesi protagonisti della sostenibilità

11 Dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Gli studenti e le studentesse del Collegio Valla, primi classificati.
Gli studenti e le studentesse del Collegio Valla, primi classificati, con la Rettrice del Collegio, prof.ssa Daniela Besana.

La comunità collegiale pavese si è resa protagonista di una straordinaria azione collettiva a favore dell’ambiente con l’iniziativa “RAEEVolution – La sfida sostenibile dei collegi universitari”, che ha trasformato la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) in un’esperienza educativa, partecipata e ad alto impatto civico.

La cerimonia conclusiva si è svolta il 4 dicembre 2025 in Aula Foscolo, alla presenza del Rettore, prof. Alessandro Reali, del Presidente di EDiSU, prof. Giuseppe Faita, , del Prorettore con delega alla Sostenibilità, prof. Alessandro Greco, del Delegato del Rettore per i Collegi, prof. Angelo Taglietti, dott.ssa Daniela Boggiani di OSA – Office for Sustainable Actions, dell’Assessore all’Ambiente, Sostenibilità, Transizione ecologica e politiche energetiche del Comune di Pavia, dott. Lorenzo Goppa e della dott.ssa Laura Ostè di ASM Pavia.

Giovani protagonisti della transizione ecologica

L’iniziativa ha registrato un’adesione eccezionale da parte delle studentesse e degli studenti dei collegi, segno di una crescente sensibilità verso la sostenibilità e verso pratiche concrete di riduzione dell’impatto ambientale.

Nel corso della settimana dedicata alla raccolta, sono stati conferiti 5,37 quintali di rifiuti elettronici, dimostrando come un gesto quotidiano possa trasformarsi in un’importante azione educativa e collettiva.

Collaborazione, creatività e spirito di squadra

RAEEVolution non ha rappresentato soltanto una gara, ma un percorso condiviso: i collegi hanno organizzato gruppi di lavoro, campagne interne di sensibilizzazione, video e contenuti social, mettendo in campo creatività e senso di appartenenza.

Il prof. Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico e Culturale con delega alla Sostenibilità, ha sottolineato:

«RAEEVolution dimostra l’attenzione che i giovani sanno dimostrare nei confronti dell’ambiente che li circonda e di come si adoperino per preservarlo. L’entusiasmo messo in questa iniziativa, valorizzata da contenuti social per far conoscere anche ai coetanei non necessariamente collegiali, è la prova che il cambiamento è possibile e che le nuove generazioni sono pronte a guidarlo con responsabilità e creatività».

Classifica finale dei collegi partecipanti

1. Collegio Lorenzo Valla

2. Collegio Don Bosco

3. Collegio Senatore

4. Collegio A. Volta

5. Collegio Plinio Fraccaro

6. Collegio Santa Caterina da Siena – Via S. Martino

7. Almo Collegio Borromeo

8. Collegio Griziotti

9. Collegio F.lli Cairoli

10. Collegio Girolamo Cardano/Collegio Nuovo

12. Collegio Ghislieri

13. Collegio Golgi/Collegio Castiglioni Brugnatelli

Un modello replicabile per la sostenibilità universitaria

Grazie alla sinergia tra Università di Pavia, EDiSU, ASM Pavia, OSA – Office for Sustainable Actions e Comune di Pavia, RAEEVolution si conferma un progetto innovativo, capace di sensibilizzare alla sostenibilità attraverso azioni concrete, partecipazione attiva e coinvolgimento della comunità studentesca.

Un modello che potrà essere replicato e ampliato per continuare a promuovere comportamenti responsabili e una cultura ambientale condivisa.

Guarda il video e le interviste realizzate in occasione della cerimonia di premiazione:

Si ringrazia il dott. Claudio Santagostini per la realizzazione del video.

Di seguito i video realizzati dagli studenti nell'ambito del contest: