Links condivisione social
Sanità

Cooperazione internazionale in ambito neurologico: accordo tra la Fondazione Mondino e il Ministero della Salute di El Salvador

28 Maggio 2025
Articolo aggiornato:
Carlos Alvarenga (a sinistra) e Gianni Bonelli seduti al tavolo dei relatori
Carlos Alvarenga, Viceministro per la Gestione e lo Sviluppo della Salute salvadoregno (a sinistra), e Gianni Bonelli, Direttore Generale della Fondazione Mondino.

Il 14 maggio 2025 è stato siglato un importante accordo di cooperazione sanitaria tra la Fondazione Mondino – Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico IRCCS – e il Ministero della Salute della Repubblica di El Salvador.

A rappresentare le due istituzioni nella firma del protocollo, il Dottor Gianni Bonelli, Direttore Generale della Fondazione, e il Viceministro per la Gestione e lo Sviluppo della Salute salvadoregno, Carlos Alvarenga, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a San Salvador, Paolo Emanuele Rozo Sordini

L’intesa si inserisce in un quadro di consolidata collaborazione tra la Fondazione Mondino e il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. La stessa Università, in virtù del suo statuto, è rappresentata dal Rettore nel ruolo di Presidente dell’Istituto Mondino, a conferma del forte legame tra ricerca scientifica e formazione accademica.

L’obiettivo dell’accordo è rafforzare la qualità dell’assistenza neurologica in El Salvador attraverso una serie di azioni congiunte: scambi professionali e scientifici, programmi di formazione per operatori sanitari e ricercatori, progetti di ricerca condivisi e possibilità di tirocini professionali.

Secondo il Ministero della Salute salvadoregno, la collaborazione rappresenta un’opportunità strategica per lo sviluppo del capitale umano nel settore sanitario, grazie all’accesso a percorsi formativi post-laurea e all’expertise clinica dei professionisti del Mondino. In particolare, i medici salvadoregni potranno avvalersi della consulenza specialistica su casi neurologici complessi, contribuendo così al miglioramento della qualità delle cure nel proprio Paese.

L’accordo prevede inoltre la possibilità, per i pazienti salvadoregni, di ricevere cure specialistiche presso le strutture della Fondazione Mondino in Italia. Il percorso di accoglienza sarà completo e personalizzato, comprendendo la gestione del viaggio, l’assistenza medica e il supporto durante tutto il periodo di trattamento.

Questa iniziativa rafforza il ruolo dell’Università di Pavia e della Fondazione Mondino nella promozione di una medicina della conoscenza aperta e internazionale, contribuendo attivamente al progresso della sanità globale.