Pubblicate le Linee Guida del trattamento farmacologico dell'emicrania
Pubblicate su «Cephalalgia», la rivista ufficiale della Società Internazionale delle Cefalee (IHS), le Linee Guida realizzate utilizzando il sistema GRADE (Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluation) del trattamento farmacologico dell'emicrania.
Si tratta di due documenti, risultato della collaborazione della Società Italiana delle Cefalee (SISC) con l'IHS.
L'iniziativa - partita sei anni fa sotto l'impulso della Prof.ssa Simona Sacco e dell'allora Presidente della SISC, Prof. Pierangelo Geppetti, per integrarsi tre anni fa con l'IHS, sotto la Presidenza della prof.ssa Cristina Tassorelli, docente di Neurologia, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pavia e Direttrice dell'Headache Science & Neurorehabilitation Centre dell'Istituto Neurologico Mondino IRCCS di Pavia - si è conclusa con un documento poderoso e autorevole che sarà il punto di riferimento per migliaia di medici.
Per il contingente accademico pavesee, alla realizzazione delle Linee guida, ha partecipato - oltre alla prof.ssa Tassorelli - anche Roberto De Icco del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento.
Di seguito il link agli articoli: