Links condivisione social
Botanica

Studio UniPv scopre nuova specie endemica per la flora italiana

15 Aprile 2025
Articolo aggiornato:
Sito di crescita della nuova specie presso il Lago Cecita a Vaccarizzo
Sito di crescita della nuova specie presso il Lago Cecita a Vaccarizzo, sull'Altopiano della Sila in provincia di Cosenza.

Dalle ricerche nate nell'ambito del National Biodiversity Future Center (NBFC) e dedicate alla risoluzione di criticità tassonomiche per specie native applicabili a interventi di ecological restoration, di cui si occupa Mattia Pallanza, dottorando del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, è stato pubblicato uno studio in cui si descrive una nuova specie endemica per la flora italiana appartenente al genere Festuca (Poaceae), Festuca silana Ardenghi, Pallanza & Foggi. Questa specie è endemica del massiccio della Sila in Calabria.

A sinistra la tavola botanica che raffigura la nuova specie. A destra una sezione fogliare
A sinistra la tavola botanica che raffigura la nuova specie; a destra una sezione fogliare (immagine scattata al microscopio) che mette in luce l'anatomia fogliare della specie, carattere distintivo delle specie del genere Festuca.

La ricerca ha previsto l'utilizzo di un approccio integrato per lo studio di uno dei generi più complessi della flora europea, ma che risulta dominante nelle praterie italiane di medie e alte quote e che trova largo impiego negli interventi di restauro ambientale.

La scoperta di questa nuova specie, avvenuta grazie all'utilizzo di dati morfometrici, citogenetici e genomici, sottolinea la scarsa conoscenza di questo genere a livello nazionale e l’importanza dell’uso responsabile delle specie vegetali in interventi di recupero ambientale e di salvaguardia della biodiversità.