Links condivisione social
Alimentazione

La prof.ssa Cena intervistata sul tema della nutrizione di genere

27 Luglio 2023
Articolo aggiornato:
Hellas Cena, mezzo busto

La prof.ssa Hellas Cena, Prorettore della Terza Missione dell'Università di Pavia, è stata intervistata da SoLongevity sul tema della nutrizione di genere dal momento che uomini e donne presentano bisogni nutrizionali diversi che si differenziano, inoltre, in base all'età.

La prof.ssa Cena è Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo Dietologico e Dietoterapico, Professore universitario e responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica nonché il referente per la Nutrizione del centro Provita di Pavia convenzionato con l’Università e Responsabile dell’Unità di Dietetica e Nutrizione Clinica, ICS Maugeri I.R.C.C.S, Pavia.

Il concetto di nutrizione di genere considera le differenze fisiologiche e fisiopatologiche legate al sesso e allo stile di vita, al ruolo nella società e all’accesso alle cure.

«I fabbisogni nutrizionali di uomini e donne iniziano a differenziarsi già in età evolutiva, non solo per peso e composizione corporea diversa che determina un fabbisogno energetico maggiore negli uomini che nelle donne, ma anche per caratteristiche fisiologiche come l’arrivo del menarca, che determina un significativo aumento dei fabbisogni di ferro, per poi arrivare all’età fertile in cui i fabbisogni di macro e micronutrienti della donna in gravidanza e allattamento aumentano sensibilmente. Infine per contrastare il fisiologico declino dell’invecchiamento in età menopausale» dichiara la prof.ssa Cena. 

Leggi l'intervista completa.