Links condivisione social
Agricoltura

Ricercatrice UniPv partecipa al progetto di coltivazione biologica del riso

18 Settembre 2024
Articolo aggiornato:
La ricercatrice Valentina Vaglia intervistata in un campo di riso

La trasmissione di Rai3 "Geo" ha trasmesso martedì 17 settembre 2024 il servizio "Il cerchio del riso", (dal minuto 02:10:00) un viaggio alla scoperta del mondo del riso. Dalla sua coltivazione al ri-uso dei materiali di scarto per la costruzione di case del tutto naturali.

L'Italia è il più grande produttore europeo di riso soprattuto in Lombardia e Piemonte. Proprio a Vercelli si sviluppa l'azienda agricola della famiglia Stocchi che ha deciso di dedicarsi a una coltivazione completamente biologica grazie alla tecnica della pacciamatura verde, che consente di non utilizzare alcun prodotto chimico di sintesi come pesticidi e diserbanti.

L'esperienza "sul campo" si coniuga con la ricerca scientifica per la certificazione e il riconoscimento ministeriale di questa modalità di coltivazione. Collabora al progetto anche Valentina Vaglia, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia (dal minuto 02:18:00), agronoma che insieme ai risicoltori è riuscita a far incontrare teoria e pratica per la selezione delle tecniche migliori per ottenere una buona resa e la valorizzazione del territorio.

Grazie ai semi conservati alla Banca del Germoplasma (dal minuto 02:20:00) la famiglia Stocchi ha ripreso la coltivazione di varietà locali di risi antichi.

Guarda la trasmissione su RaiPlay.

La ricercatrice Valentina Vaglia raccoglie piante di riso in un campo