Links condivisione social
Riconoscimenti

Premio di laurea Fondazione Grazioli ad Alice Martinotti, laureata in medicina presso l'Università di Pavia

22 Febbraio 2024
Articolo aggiornato:
Alice Martinotti davanti all'Aula Magna il giorno della sua laurea

Alice Martinotti, laureata in medicina presso l'Università di Pavia, è risultata vincitrice del Premio di Laurea Fondazione Grazioli, bandito dall'Istituto Lombardo.

I premi sono rivolti a giovani meritevoli neolaureati che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica in qualsiasi disciplina (divise fra scientifiche e umanistiche) presso una delle Università della Lombardia. 

La fondazione Grazioli di Brescia ha tra le proprie finalità la promozione di studi storici, economici e scientifici mediante iniziative culturali e di ricerca e mediante l’erogazione di borse di studio per studi universitari e postuniversitari. La selezione dei vincitori si basa sulla valutazione dell'elaborato di tesi.

La tesi di laurea della dott.ssa Martinotti dal titolo "Modello di midollo osseo per predire la risposta individuale di pazienti con trombocitopenia ereditaria ad eltrombopag" è un elaborato di ricerca in medicina traslazionale, frutto del lavoro eseguito nel laboratorio della Professoressa Alessandra Balduini del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Pavia. 

Il lavoro si basa sull'idea di utilizzare un modello tridimensionale di midollo osseo per testare ex vivo la risposta a un farmaco direttamente sulla cellule ematopoietiche dei pazienti. In questo caso i pazienti erano affetti da alcune forme di Trombocitopenia ereditaria e il farmaco testato era un TPO mimetico attualmente in sperimentazione clinica per questa patologia. 

Questo approccio - che ha mostrato un elevato potenziale nel predire l'effetto reale del farmaco sul paziente - se esteso su una scala più ampia  potrebbe portare a significativi avanzamenti nell'ambito della medicina personalizzata.