Links condivisione social
Video

L'Università nei Collegi. Intervista alla linguista Malvina Nissim

5 Febbraio 2024
Articolo aggiornato:
Malvina Nissim

Le tecnologie del linguaggio sono oggi usate in molte applicazioni e sviluppate non solo in ambito accademico, ma anche aziendale, e con scopi non solo di ricerca. Lavorare con le tecnologie del linguaggio comporta riflessioni etiche sulle scelte che si fanno quando si sviluppano metodi, modelli e dati; sui bias intrinseci ai dati linguistici e quindi ai modelli derivati dai dati; sulle conseguenze del lavoro che si compie, in termini di responsabilità personale e di (ab)uso da parte di terzi.

Malvina Nissim è Professoressa Ordinaria all'Università di Groningen. È specializzata in Linguistica computazionale, con un focus sulla profilazione degli autori sui social media e l'identificazione di bias nei modelli di linguaggio (e nella società). È autrice di oltre 150 pubblicazioni in sedi internazionali ed è membro delle principali associazioni di settore. È impegnata nell'orientare la ricerca sulle tecnologie del linguaggio verso usi socialmente positivi e nel garantire che i vantaggi e i rischi dell'Intelligenza Artificiale siano noti al grande pubblico.

Il Corso "Aspetti etici delle tecnologie del linguaggio", tenuto dalla prof.ssa Malvina Nissim, si è svolto presso il Collegio Ghislieri, nell'ambito del progetto "L'Università dei Collegi".