Tutte le news

Visualizzazione elementi 1 - 12 su 18

Categoria

Risultati della ricerca

Immagine
Foto di gruppo dei rappresentanti del Consorzio HEATDDR, in occasione del Kick-Off Meeting tenutosi presso l’Università Justus-Liebig (Giessen, Germania) in data 2-3 Dicembre 2025
Biotecnologie
Anche l’Università di Pavia è partner del progetto HEATDDR, con il Laboratorio di Fisiologia Molecolare del Seme e il Laboratorio di Biotecnologie Vegetali (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” - DBB).
Immagine
Lathyrus sativus L. (cicerchia), una delle specie leguminose neglette oggetto di studio nel progetto BENEFIT-Med
Biotecnologie
La sinergia tra progetti e consorzi in ambito agronomico, integrando discipline del settore vegetale con discipline socio-economiche e tecnologie avanzate, rappresenta una via preferenziale per accelerare il raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi.
Immagine
"Pisum sativum subspecie arvense" (pisello da campo), una delle leguminose neglette oggetto di studio nell’ambito del progetto PROSPER.
Agricoltura
Attori indispensabili per promuovere la biodiversità e la resilienza del sistema agricolo Europeo.
Immagine
Sistema agroforestale che associa la coltivazione dell’olivo e leguminose. Italia.
Cambiamento climatico
Questi sistemi multifunzionali non sfuggono all’impatto deleterio del cambiamento climatico e necessitano di attenzione, dal punto di vista tecnico e scientifico, per garantire alternative ad elevata sostenibilità e resilienza.
Immagine
Foto di gruppo dei partecipanti al Coimbra Group Climate Symposium disposti su uno scalone
Coimbra Group
L’impegno concreto di 39 università europee per affrontare insieme le sfide ambientali e integrare la sostenibilità all’interno di tutte le attività accademiche e istituzionali.
Immagine
Mani di un bambino sorreggono il Pianeta Terra coperto di gocce di acqua
Psicologia
La ricerca, promossa da Sanpellegrino e ScuolAttiva Onlus con la supervisione scientifica dell’Università di Pavia, evidenzia che il 95% dei bambini è preoccupato per il futuro del Pianeta, ma è convinto che il proprio contributo possa fare la differenza.
Immagine
Alcuni dei partecipanti al Think Tank  “Building resilience to climate change within cities and communities” presso Kirolab UniPv
EC2U Think Tank
Organizzato nell’ambito dell'Alleanza EC2U, l’evento nasce come occasione per incoraggiare l’interesse e il confronto su tematiche di grande attualità e trovare risposte concrete, attraverso il dialogo tra le Università e diversi stakeholder locali.
Immagine
Agricoltore su scala pota un ulivo di 12 anni nell'azienda vitivinicola di Casteggio Ballabio Winery. Assistono i partecipanti al corso
Agricoltura
Questo corso è una risposta alle crescenti esigenze del settore agricolo, soprattutto considerando i cambiamenti climatici in atto che rendono sempre più importante la diversificazione delle colture e l'adozione di pratiche agricole sostenibili.
Immagine
Copertina ENCHE
Salute
25 università europee lanciano l'European Network on Climate & Health Education (ENCHE) con l’obiettivo di aiutare i futuri medici a riconoscere, prevenire e trattare il crescente peso della crisi climatica sulla salute pubblica.
Immagine
Globo terrestre la cui metà sta bruciando
Università nei Collegi
Il laboratorio sarà tenuto da Roberto Battiston, professore presso Università di Trento e divulgatore.
Immagine
Posizionamento registratori acustici autonomi per le misure di rumore
Ambiente
Tra i partner anche l'Università di Pavia con il CIBRA Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali.