Tutte le news
Visualizzazione elementi 1 - 12 su 18
Risultati della ricerca
Immagine
Biotecnologie
Anche l’Università di Pavia è partner del progetto HEATDDR, con il Laboratorio di Fisiologia Molecolare del Seme e il Laboratorio di Biotecnologie Vegetali (Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” - DBB).
Immagine
Biotecnologie
I risultati del progetto "BENEFIT-Med" sono stati presentati durante il meeting finale tenutosi a Pavia il 22 e 23 ottobre 2025.
Immagine
Biotecnologie
La sinergia tra progetti e consorzi in ambito agronomico, integrando discipline del settore vegetale con discipline socio-economiche e tecnologie avanzate, rappresenta una via preferenziale per accelerare il raggiungimento degli obiettivi più ambiziosi.
Immagine
Agricoltura
Attori indispensabili per promuovere la biodiversità e la resilienza del sistema agricolo Europeo.
Immagine
Cambiamento climatico
Questi sistemi multifunzionali non sfuggono all’impatto deleterio del cambiamento climatico e necessitano di attenzione, dal punto di vista tecnico e scientifico, per garantire alternative ad elevata sostenibilità e resilienza.
Immagine
Coimbra Group
L’impegno concreto di 39 università europee per affrontare insieme le sfide ambientali e integrare la sostenibilità all’interno di tutte le attività accademiche e istituzionali.
Immagine
Psicologia
La ricerca, promossa da Sanpellegrino e ScuolAttiva Onlus con la supervisione scientifica dell’Università di Pavia, evidenzia che il 95% dei bambini è preoccupato per il futuro del Pianeta, ma è convinto che il proprio contributo possa fare la differenza.
Immagine
EC2U Think Tank
Organizzato nell’ambito dell'Alleanza EC2U, l’evento nasce come occasione per incoraggiare l’interesse e il confronto su tematiche di grande attualità e trovare risposte concrete, attraverso il dialogo tra le Università e diversi stakeholder locali.
Immagine
Agricoltura
Questo corso è una risposta alle crescenti esigenze del settore agricolo, soprattutto considerando i cambiamenti climatici in atto che rendono sempre più importante la diversificazione delle colture e l'adozione di pratiche agricole sostenibili.
Immagine
Salute
25 università europee lanciano l'European Network on Climate & Health Education (ENCHE) con l’obiettivo di aiutare i futuri medici a riconoscere, prevenire e trattare il crescente peso della crisi climatica sulla salute pubblica.
Immagine
Università nei Collegi
Il laboratorio sarà tenuto da Roberto Battiston, professore presso Università di Trento e divulgatore.
Immagine
Ambiente
Tra i partner anche l'Università di Pavia con il CIBRA Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali.