Links condivisione social
Sostenibilità

Università di Pavia sempre più green: rinnovata la collaborazione con Plastic Free ODV Onlus

29 Ottobre 2025
Articolo aggiornato:
Da sinistra: Mattia Manzetti, Matteo Bignardi, Margherita Maiani, Davide Barbieri, Daniela Boggiani, Lorenzo Goppa, Alessandro Greco
Da sinistra: Edoardo Bolzoni (Plastic Free), Matteo Bignardi (Plastic Free), Margherita Maiani (Plastic Free), Davide Barbieri (UniPv), Daniela Boggiani (UniPv-Plastic Free), Lorenzo Goppa (Comune di Pavia), Alessandro Greco (UniPv).

L’Università di Pavia ha ospitato la conferenza stampa per il rinnovo del Patto di collaborazione con l’associazione Plastic Free ODV Onlus, con il supporto di OSA – Office for Sustainable Actions, confermando il proprio impegno nella tutela ambientale, nella riduzione dell’inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche di sostenibilità.

L’incontro si è tenuto nella Sala Lauree di Corso Strada Nuova, alla presenza della dott.ssa Margherita Maiani, Segretaria Generale di Plastic Free ODV Onlus, del prof. Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico e Culturale dell’Università di Pavia (con delega alla Sostenibilità), del dott. Lorenzo Goppa, Assessore all’Ambiente, Sostenibilità, Transizione ecologica e politiche energetiche del Comune di Pavia, dott. Davide Barbieri, referente provinciale Plastic Free, e di Edoardo Bolzoni, referente Plastic Free Landriano.

I referenti ATS, Plastic Free, Comune di Pavia e UniPv nell'allea antistante l’Aula del Quattrocento, dove è stata inaugurata la prima smoking area di Pavia, dotata di un apposito raccoglitore per disincentivare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.
I referenti ATS, Plastic Free, Comune di Pavia e UniPv nell'allea antistante l’Aula del Quattrocento, dove è stata inaugurata la prima smoking area di Pavia, dotata di un apposito raccoglitore per disincentivare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta.

Al termine della conferenza, i partecipanti si sono spostati nella piccola allea antistante l’Aula del '400, dove è stata inaugurata la prima smoking area di Pavia, dotata di un apposito raccoglitore per disincentivare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pavia con il patrocinio dell’OSA, si inserisce nel più ampio percorso dell’Ateneo verso la sostenibilità ambientale e la cittadinanza attiva, valorizzando la collaborazione tra istituzioni e comunità locale.

Con il rinnovo dell’accordo, l’Università di Pavia e Plastic Free ODV Onlus rafforzano la loro sinergia per sviluppare azioni condivise di informazione, formazione e coinvolgimento della comunità universitaria, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e la missione di un’Università sempre più green e responsabile.

Il referente per l’Ateneo resta la dott.ssa Daniela Boggiani, che continuerà a coordinare le attività e i rapporti con l’associazione.

Guarda il servizio realizzato da Milano Pavia Tv: