Links condivisione social
Studenti ad alto potenziale

TALENT WEEK UniPv 2023: la terza edizione in formato XL

19 Luglio 2023
Gruppo di studenti durante una lezione di anatomia della Talent Week 2023

Dal 10 al 14 luglio 2023, 43 studenti e studentesse di 14 scuole superiori (classi terze e quarte) provenienti da 13 diverse province e 9 regioni d’Italia (da Trento a Catania) sono stati ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Week UniPv 2023.

L’organizzazione delle giornate, così come l’intero progetto Academy of Distinction, è stata curata dal LabTalento diretto dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università di Pavia) e da alcuni dipartimenti di area scientifica: Dipartimento di Matematica “F. Casorati” (prof.ssa Raffaella Guglielmann e collaboratori) - in connessione anche con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) - Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (prof. Marco Carnevale e collaboratori) e Dipartimento di Scienze del Farmaco (prof.ssa Simona Collina e prof.ssa Teodora Bavaro).

Negli anni scorsi le attività duravano 3 giorni (Talent Days), mentre quest’anno è stato possibile organizzare una intera settimana, grazie anche al contributo dei Collegi di Merito (Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio S. Caterina da Siena), del COR-Centro per l’Orientamento Universitario e di Assolombarda Pavia, nell’ambito di "Pavia capitale della cultura di impresa 2023", nell’asse "Terra dei talenti".

L’iniziativa della Talent Week rappresenta il momento conclusivo del progetto Academy Of Distinction, avviato a dicembre 2022 (in collaborazione con EDYOUGallery LTD).

Le candidature sono state proposte dai docenti delle scuole di tutta Italia e i candidati – più di 300 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche - hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, chimica/biologia, logica e dedicate alle soft skills

Coloro che hanno superato le selezioni (106) sono stati inseriti all’interno di 5 classi virtuali, guidate da docenti dell’Università di Pavia e di Palermo, dedicate a 5 discipline:

  • Matematica (Università di Pavia, Dipartimento di Matematica) .
  • Robotica e Intelligenza Artificiale (Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione-DIII).
  • Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Pavia, Dipartimento di Scienze del Farmaco)
  • Fisica (Università di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica).
  • Astrofisica (Università di Palermo, Dipartimento di Fisica e Chimica).

Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di cinque incontri, con cadenza mensile (da gennaio a maggio), progettati e gestiti dai docenti delle Università di riferimento e, in parallelo, ha partecipato ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati dagli esperti del LabTalento dell'Università di Pavia, con particolare attenzione al team building e alle soft skills. Inoltre, ogni mese era previsto anche un incontro in lingua inglese, con una docente madrelingua, grazie alla collaborazione con EdYou Gallery. Tutte le attività erano a partecipazione gratuita.

Al termine dell’esperienza online prevista appunto un'attività in presenza, direttamente presso l'Ateneo che aveva guidato ogni classe virtuale: Università di Pavia per le classi di Matematica, Robotica e CTF (10-14 luglio); Università di Palermo per le classi di Fisica e Astrofisica (13-16 giugno).

L’esperienza della Talent Week UniPv è stata dunque un’occasione per i “gruppi-classe” per approfondire la “propria” materia, ma anche un'opportunità di conoscere e relazionarsi direttamente con i compagni: un momento di incontro e apprendimento (anche peer to peer) che è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti.

Gruppo di studenti durante la visita alla sede di Fedegari Group prevista nell'ambito della Talent Week 2023

Da lunedì a mercoledì le attività si sono svolte presso il polo scientifico dell’Ateneo. Inizialmente presso la famosa “Nave” (Via Ferrata), per le classi di Matematica e Robotica, e presso il nuovissimo polo didattico di Scienze del Farmaco (Via Taramelli) per la classe di CTF. 

Successivamente le carte sono state mischiate per unire in nuovi gruppi ragazzi provenienti da classi diverse, così che ognuno potesse fare da guida per gli altri all’interno del proprio Dipartimento di riferimento. 

Lunedì sera la cena di benvenuto è stata offerta dal Collegio Ghislieri che ha accolto tutti i partecipanti con un buffet e le parole del Rettore. Inoltre, martedì pomeriggio sono state proposte 4 visite guidate - presso il Collegio Nuovo (accolti dalla Rettrice e da alcune collegiali), la Residenza Biomedica e il Museo della Tecnica Elettrica (a cura di ADMaiora) – e successivamente i partecipanti hanno potuto rilassarsi presso il Campus Aquae, prima in piscina e poi in pizzeria. Infine, mercoledì, prima di lasciare il polo scientifico, studentesse e studenti hanno raggiunto l’Istituto di Anatomia Umana (Via Taramelli) per visitare la storica aula Cattaneo, la sala anatomica e scoprire l'Anatomage: l’innovativo tavolo anatomico digitale - che è divenuto meta di studenti provenienti da tutto il mondo – guidati dal prof. Gabriele Ceccarelli e da alcuni studenti universitari. In serata la cena presso una location d’eccezione come quella degli Horti Borromaici.

Giovedì mattina i ragazzi hanno lasciato l’Ateneo per recarsi presso la sede di Fedegari Group (Albuzzano) per una visita guidata organizzata e offerta da Assolombarda Pavia. I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare uno degli stabilimenti guidati dal Responsabile operativo e di dialogare con vari manager per conoscere il settore dell’automazione farmaceutica e comprendere il processo produttivo: una preziosa occasione per vedere applicati alcuni dei contenuti appresi durante il percorso delle classi virtuali (dalla chimica alla statistica, dalla robotica al machine learning). Rientrati in città, i ragazzi sono stati accompagnati nella sede centrale dell’Ateneo dove si stava svolgendo l’evento “Porte Aperte”, organizzato dal COR: un’occasione per visitare gli stand dei corsi di laurea e per partecipare alle tante visite guidate organizzate per l’occasione dai Collegi e dai Dipartimenti.

Venerdì i partecipanti sono stati accolti presso l’auditorium della sede di Assolombarda Pavia (Via Bernardino da Feltre, 6) per svolgere la terza e ultima attività di Team Spirit (Dott.ssa Sara Sparaciari), prima di incontrare due testimoni speciali: Andrea Fioni (Centro studi Assolombarda Pavia), con un intervento dal titolo “La domanda di lavoro e competenze a Pavia nel 2022″, e Walter Gabetta (Bi Factory) che ha parlato di “Nuovi asset: Dati e Digitale, con la Persona al centro”.

Dopo la consegna degli attestati, i partecipanti hanno potuto salutarsi durante il buffet. Parole di ringraziamento e soddisfazione, occhi lucidi ma sorridenti e, finalmente (dopo anni di restrizioni dovute alla pandemia), tanti abbracci hanno incorniciato una settimana eccezionale; sicuramente “impegnativa” per i partecipanti - data la distanza percorsa e la densità del programma – ma anche “indimenticabile e stimolante”, per usare le parole scelte dai ragazzi stessi. 

Dopo due edizioni di Talent Days (2021 e 2022), quella di quest’anno è stata la prima vera e propria Talent Week e il format si è rivelato sicuramente vincente: un’occasione per i partecipanti di sperimentarsi in un contesto universitario unico e straordinario come quello dell’Ateneo pavese, per conoscere meglio sé stessi e per costruire il proprio futuro, tutto questo insieme a studenti capaci, appassionati e motivati, provenienti da tutta Italia.

Motivati dalle parole dei partecipanti, mentre cala il sipario su questa edizione, già si pensa all’organizzazione della prossima edizione di Academy of Distinction.

Tutti coloro che volessero sostenere il progetto possono contattare il LabTalento.

Visita anche la pagina con le "cartoline" dedicate all'evento