Si è chiuso all’Università di Pavia il Samsung Innovation Campus

Si è appena chiusa la terza edizione di Innovation Campus, programma di alta formazione sviluppato da Samsung Electronics Italia insieme all'Università di Pavia, nell’ambito delle attività del progetto Career House, con l’obiettivo di offrire agli studenti competenze digitali avanzate, necessarie per essere competitivi in un mercato del lavoro in continua evoluzione, facendo leva sui nuovi trend tecnologici, come Intelligenza Artificiale, Big Data, Cybersecurity e Internet of Things.
Il corso, della durata di 50 ore, si è integrato con i percorsi universitari già avviati e ha visto la partecipazione di studentesse e studenti provenienti dai corsi di laurea triennale e magistrale della Facoltà di Ingegneria e dei Dipartimenti di Matematica e Fisica.
Da ottobre gli studenti hanno seguito lezioni teorico/pratiche tenute da docenti dell’Università e da manager di Samsung in un percorso integrato che li ha portati a lavorare in gruppo a un project work, per mettere in pratica quanto appreso, immergersi sin da subito in un’esperienza concreta e avvicinarsi così al mondo del lavoro. Ciascun gruppo di lavoro ha sviluppato un’idea strutturata in grado di promuovere una crescita sostenibile e una società più inclusiva attraverso l’innovazione digitale, con un focus in primis sull’Intelligenza artificiale.
Gli studenti che hanno raggiunto il punteggio più alto nella valutazione del project work hanno realizzato il progetto VerdiTech - Smart Garden e si aggiudicano una borsa di studio del valore complessivo di 3.600 euro.
È stato inoltre assegnato un premio allo studente che ha ottenuto il punteggio più alto nel test finale.
Tutti i gruppi hanno realizzato progetti interessanti e originali, dimostrando anche un’elevata capacità di realizzare presentazioni efficaci e di interagire con la commissione di valutazione.