Links condivisione social
Riconoscimenti

A Sabrina Bonandin, laureata UniPv, il premio di laurea Fondazione Grazioli 2023 (classe di Scienze)

12 Febbraio 2024
Articolo aggiornato:
Sabrina Bonandin il giorno della sua laurea

La dott.ssa Sabrina Bonandin, studentessa del Dipartimento di Matematica "F. Casorati" dell'Università di Pavia, è risultata vincitrice del Premio di Laurea Fondazione Grazioli 2023 (classe di Scienze) per la sua tesi "Many-agent modelling of opinion dynamics in the presence of epidemics", relatore Prof. Mattia Zanella

La dott.ssa Bonadin è, inoltre, alunna del Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei, oltre che allieva IUSS - Scuola Universitaria Superiore Pavia.

Il premio, riservato ai neolaureati che abbiano conseguito la laurea magistrale presso una delle Università lombarde, è stato istituito dalla Fondazione Grazioli ed è bandito dall'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

Nella sua tesi, la dott.ssa Bonandin ha determinato in modo rigoroso l'impatto di variabili comportamentali, quali la dinamica di formazione del consenso sulle misure non farmaceutiche, nell'ambito di fenomeni epidemici. In particolare, la tesi ha sviluppato un approccio nuovo e originale per interazioni eterogenee tra agenti e i loro effetti osservabili. 

Il riconoscimento ottenuto attraverso il Premio di Laurea Fondazione Grazioli sottolinea l'importanza e l'originalità del suo lavoro, evidenziando il valore della ricerca scientifica nel campo della modellizzazione delle dinamiche sociali e epidemiologiche.

Il premio verrà consegnato il 29 febbraio 2024, durante l’Adunanza Solenne per l'inaugurazione del 221° Anno Accademico presso la Sala Napoleonica dell’Istituto Lombardo.