Links condivisione social
Comunicazione accessibile

Progetto SELSI verso l'evento conclusivo: aperta la call per presentare la propria ricerca

27 Settembre 2024
Foto di gruppo del team di ricerca progetto SELSI
Foto di gruppo dei membri del partenariato SELSI.

Il terzo Evento Moltiplicatore del progetto SELSI (Spoken Easy Language for Social Inclusion) si è svolto con successo. Si è trattato di un'importante tappa per la promozione della comunicazione accessibile, soprattutto nella modalità parlata.

L’Università di Pavia partecipa al progetto come partner italiano attraverso il contributo della Prof.ssa Elisa Perego, approdata al Dipartimento di Studi Umanistici dopo un lungo periodo trascorso all’Università di Trieste.

La conferenza, molto innovativa nel contesto svedese, è stata organizzata dall’associazione nazionale per la dislessia Dyslexiförbundet e ha dedicato particolare attenzione agli audiolibri. L'evento, ospitato presso la Malmö Folkhögskola, ha coinvolto circa 40 partecipanti in loco e una cinquantina online, da diversi paesi europei ed extraeuropei.

La conferenza si è aperta con un caloroso discorso di benvenuto da parte di Dyslexiförbundet. Successivamente, un giovane membro dello staff della Malmö Folkhögskola ha offerto una panoramica sull'istruzione non formale degli adulti in Svezia, illustrando il ruolo e le attività di questa scuola superiore speciale.

Tatjana Knapp, direttrice di Zavod Risa in Slovenia e coordinatore del progetto, ha poi introdotto SELSI, spiegandone il background e gli obiettivi principali. Ulrica Lejbro, esperta di audiolibri presso l'Agenzia Svedese per i Media Accessibili, ha tenuto una sessione informativa molto interessante sulla produzione degli audiolibri in Svezia (si veda lo “Swedish talking book model”), sulle linee guida da seguire e sulle voci più adatte da utilizzare.

Il team SELSI ha condiviso i risultati dei test sull’efficacia delle linee guida SELSI condotti in Slovenia, Svezia e Lettonia con gruppi di utenti e validatori. Questi ultimi, durante una tavola rotonda dedicata, hanno offerto spunti preziosi sulla comunicazione orale facile.

Marika Schütz, logopedista, ha presentato strategie e strumenti di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per supportare il linguaggio parlato. Successivamente, Eva Wennås Brante, Professoressa all'Università di Malmö, ha discusso l’importanza per alcuni studenti dell'ascolto dei testi di studio universitari (“reading by listening”), sottolineando la rilevanza di questa pratica per chi fatica a elaborare informazioni scritte.

La giornalista Madeleine Fritsch Lärka della Radio Svedese ha affrontato il tema dell'inclusione delle persone con disabilità nei programmi radiofonici quotidiani, evidenziando l'importanza di dare voce a tutti. Infine, Laura Vilkaitė-Lozdienė dell'Università di Vilnius, partner del progetto, ha condiviso raccomandazioni chiave elaborate da SELSI sulla Lingua Semplice Parlata, fornendo indicazioni utili per migliorare la comunicazione accessibile.

La conferenza è stata filmata per consentire ai partecipanti di rivederne i contenuti. I materiali dell'evento, inclusi video e diapositive, sono disponibili sia in inglese che in svedese sulla pagina del sito del progetto SELSI dedicata al Convegno.

Le riflessioni emerse dalla conferenza rappresentano un contributo significativo verso una comunicazione sempre più accessibile per tutti.

Il progetto SELSI sta per concludersi. Il 17 ottobre 2024 i partner del progetto organizzeranno una conferenza finale a Lubiana.

Alla conferenza verranno presentati i risultati del progetto e, grazie alla partecipazione di esperti, ci si concentrerà su alcuni settori in cui la lingua parlata è importante, come per esempio la legislazione e l'assistenza sanitaria. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web dedicata all'evento conclusivo.

Sarà possibile partecipare alla conferenza a Lubiana come uditore, ma anche presentare il proprio lavoro di ricerca o applicato nel campo della Lingua Facile scritta e/o parlata. Chi lo desidera può infatti preparare un poster che sarà esposto durante la giornata in una sala dedicata e sarà visibile ai partecipanti alla conferenza. Le istruzioni per preparare un poster sono allegate. 

Vi aspettiamo numerosi!