Links condivisione social
Psicologia

Progetto LUMEN: una survey sulle disuguaglianze nell'accesso ai servizi di salute mentale

3 Marzo 2025
Articolo aggiornato:
Logo progetto LUMEN con disegno di una lampadina

A livello nazionale è evidente un processo di aggravamento delle condizioni di salute mentale, soprattutto tra i giovani e nelle persone a rischio di emarginazione. 

Risulta pertanto urgente mettere a fuoco i fattori che possono ostacolare l’accesso a percorsi diagnostici e di cura sul territorio italiano, evidenziando possibili disuguaglianze tra gruppi, al fine di elaborare strategie efficaci e ritagliate sulle necessità di fasce diverse della popolazione. 

È inoltre fondamentale far emergere le priorità di salute e di ricerca dal punto di vista dei fruitori dei servizi.
Con questi obiettivi è nato LUMEN, progetto di ricerca del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia (responsabili Prof.ssa Natascia Brondino e dott.ssa Ilaria Basadonne), che si rivolge sia alla popolazione generale maggiorenne sia a professionisti e ricercatori nell’ambito della salute.

Per la popolazione generale, LUMEN prevede la compilazione di un breve questionario anonimo (10 minuti), raggiungibile al link dedicato alla popolazione generale e suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • aspetti sociodemografici, identità di genere e orientamento sessuale;
  • accesso alla diagnosi e all’eventuale percorso di cura;
  • priorità di salute e di ricerca.

Anche per chi svolge una professione relativa alla salute tramite attività di cura o di ricerca (es. medici, psicologi, infermieri, biologi, ricercatori...), LUMEN propone un breve questionario anonimo (5 minuti), raggiungibile al link dedicato di professionisti della salute.

Il questionario intende far emergere quelle che i professionisti ritengono essere le priorità di ricerca e di salute per particolari tipologie di utenza. 

Al termine dei questionari, chi vorrà potrà lasciare un contatto email per essere coinvolto nella seconda fase del progetto, che prevede delle brevi interviste di approfondimento sui temi emersi dai questionari.

Lo studio, approvato dal Comitato Etico Territoriale Lombardia 6, è condotto da un team di ricerca partecipativa che include persone autistiche, ADHD e LGBTQ+.

Per elaborare linee guida in tema di salute e ricerca che incontrino le necessità di tutti occorre considerare quante più prospettive possibili, facci conoscere la tua!

Per ulteriori informazioni scrivere a ilaria.basadonne@unipv.it o cecilia.guiot01@universitadipavia.it