Links condivisione social
Medicina

Prof. Gianluigi Marseglia: un nuovo importante ruolo del pediatra verso i problemi dell'adolescente

1 Luglio 2024
Articolo aggiornato: 30 Luglio 2024
Gianluigi Marseglia

Il prof. Gianluigi Marseglia, Direttore del Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche dell'Università di Pavia, Direttore della Clinica Pediatrica presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Ateneo pavese, sulle pagine del «Corriere della Sera» mette in evidenza il potenziale ruolo del pediatra anche nei delicati momenti della adolescenza, ciò in virtù della sua funzione di interlocutore riconosciuto sia da parte del ragazzo che della famiglia.

Nella transizione dell'adolescente verso l'età adulta il pediatra può infatti farsi tramite di un fondamentale apporto di equilibrio e di facilitazione nelle relazioni intrafamiliari e comunque di conoscenza del ragazzo.

Il pediatra ha seguito il bambino in tutto il suo sviluppo, può con maggiore facilità e competenza gestire i complessi cambiamenti fisici, psicologici e sociali che caratterizzano l’adolescenza.

Ciò è particolarmente rilevante in situazioni di rischio che possono condurre anche a esiti tragici, come purtroppo la cronaca mostra. 

Il pediatra risulta una figura centrare per affrontare i temi legati alla prevenzione, ma anche per rendere i giovani autonomi e responsabili.

Si apre dunque per il pediatra un nuovo e importante compito.

L'articolo sul «Corriere della Sera».