Premio alla carriera alla prof.ssa Olimpia Niglio dell'Università di Pavia
L’Associazione “Culturalmente Toscana e dintorni” e l’Associazione “Anna Maria Marino”, in collaborazione con il Cenacolo Internazionale “Le Nove Muse”, CIESART, l’Union Mundial de Poetas por la Paz y por la Libertad, Pro Loco “Città di Aulla” e con il patrocinio della Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Carrara e il patrocinio di WikiPoesia, sono i promotori del Premio internazionale di arte letteraria "Il canto di Dafne".
Ogni anno la Giuria del Premio internazionale, a seguito di attente e approfondite valutazioni assegna l’importante Premio alla Carriera a persone che si sono espresse in ambito culturale e sociale con risultati meritevoli e di grande impatto per i riscontri conseguiti in ambito nazionale e internazionale e che abbiano contribuito, in modo significativo, alla crescita e allo sviluppo delle comunità.
Il Premio alla Carriera 2024, con giudizio unanime, è stato assegnato alla professoressa Olimpia Niglio dell’Università di Pavia e dell’Arcidiocesi di Lucca per il forte impegno accademico e sociale che l’ha vista e la vede impegnata in tanti paesi del mondo sia nel campo della ricerca scientifica che nel quotidiano impegno sociale e di volontariato a servizio del bene comune.
Olimpia Niglio dal 2005 al 2010 è stata professoressa in Colombia e dal 2011 professore prima alla Kyoto University e poi alla Hosei University a Tokyo ed è rientrata in Italia nel gennaio del 2022 per chiamata diretta del Ministero dell’Università e assegnata all’Università di Pavia. È consulente UNESCO e membro ICOMOS presso cui ricopre cariche istituzionali nell’ambito di commissioni internazionali e dal 2022, insieme all’arcivescovo di Lucca Mons. Paolo Giulietti, coordina il progetto “Thesaurum Fidei” finalizzato alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale cristiano in Giappone, progetto che ha ricevuto già importanti riconoscimenti presso la Santa Sede. Olimpia Niglio è autrice di oltre quaranta monografie pubblicate in diverse lingue e presso editori internazionali nonché di innumerevoli articoli su riviste e libri scientifici i cui risultati sono stati oggetto di importanti riconoscimenti e premi internazionali. È fondatrice e presidente del programma pedagogico “Reconnecting with your culture” attivo in 4 continenti e premiato nel settembre 2022 a Città del Messico in occasione del Congresso mondiale dedicato alla Cultura e nel 2023 presso la Cattedra dell’Infanzia dell’Università Politecnica di Valencia in Spagna.
Considerata l’età della professoressa Olimpia Niglio l’augurio da parte di tutti noi e dei tanti colleghi di diversi paesi del mondo è che il suo impegno scientifico e il suo servizio nel sociale possano continuare a crescere negli anni avvenire ed essere di supporto e di incentivo per tanti giovani che oggi iniziano il loro cammino professionale.
La Cerimonia Premiativa avrà luogo mercoledì 17 luglio ore 20:30, sul Palco grande del Premio Bancarella, Piazza della Repubblica, Pontremoli (Massa).