Links condivisione social
Imprese

Premiati per il settimo anno i migliori Report di Sostenibilità italiani

9 Febbraio 2026
Articolo aggiornato:
Un momento della premiazione del Premio Report Sostenibilità 2026: Premiazione miglior bilancio Pop data al comune di Basiglio. Da sinistra: Marina Carrabba, Responsabile Settore Ragioneria ed Entrate; Lidia Reale, sindaca di Basiglio, e Valentina Beretta e Elisa Maccagni, UniPv.
Premiazione miglior bilancio Pop data al comune di Basiglio. Da sinistra: Marina Carrabba, Responsabile Settore Ragioneria ed Entrate; Lidia Reale, sindaca di Basiglio, e Valentina Beretta e Elisa Maccagni, UniPv.

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, insieme a LSEG Italy hanno organizzato, nella giornata di martedi 3 febbraio 2026, la settima edizione del Premio al Report di Sostenibilità.

L’evento Premio al Report di Sostenibilità è nato nel 2019 per premiare le aziende italiane che si impegnano attivamente per ottenere una rendicontazione di sostenibilità più trasparente, completa, integrata e dagli impatti misurabili.

La cerimonia di premiazione, svoltasi presso la sede LSEG di Milano, si è aperta con i saluti istituzionali di Vincenzo Dimase, Country Manager LSEG. A seguire, diversi interventi che hanno visto la partecipazione di Maria Angiulli di ABI – Associazione Bancaria Italiana, Carmelo Lauro - Regional Sales Director di Workiva, Chiara Demartini - Professoressa Ordinaria di Economia Aziendaledell’Università di Pavia e di Elisabetta Moscatelli, dell’Osservatorio ESG del Sole24Ore. A moderare le sessioni è intervento Filippo Cambieri, Sales Specialist di LSEG.

Al centro del dibattito, la complessità di un panorama normativo sfidante e in continua evoluzione, e l’importanza di mantenere una visione olistica della sostenibilità, promuovendo una cultura alla responsabilità sociale che vada oltre la semplice rendicontazione e l’effetto immediato.

I report sottoposti alla valutazione sono stati suddivisi in categorie specifiche, sulla base di diversi criteri.

Per la categoria aziende quotate risultano finaliste Poste Italiane e Technogym, mentre vince il primo premio Webuild, che ottiene il migliore punteggio distinguendosi per l’impegno comprovato nel processo di decarbonizzazione, che fa leva sui pilastri dell’innovazione e della digitalizzazione.

Per la categoria aziende di grandi dimensioni risultano finaliste BFF Bank e Openjobmetis. Vince il primo premio Fiera Milano, che si distingue per l’integrazione della sostenibilità come leva competitiva per la crescita del business, promuovendo la valorizzazione del territorio con eventi di rilievo internazionale.

Per la categoria aziende B Corp, risulta finalista Nativa, mentre vince il primo premio Way2global. L’azienda si distingue per l’importante lavoro di integrazione degli standard di rendicontazione, per la completezza delle informazioni e per la trasparenza metodologica.

Per la categoria rendicontazione integrata, risulta finalista COIMA, mentre vince il primo premio LU-VE, che emerge per l’integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale. All’interno di questa categoria, viene affidato il premio speciale Sustainability Scorecard Snam, che si distingue nel panorama italiano per l’implementazione di questa misura di performance.

Per la categoria Bilanci POP, per gli enti pubblici e le istituzioni, risultano finalisti il Comune di Benevento e la Regione Reggio Emilia, Focus Welfare. Vince il primo premio il Comune di Basiglio, che ottiene la massima valutazione per la chiarezza e la comprensibilità delle informazioni riportate nel bilancio, che risultano in linea con il bisogno informativo dei cittadini.

Per la categoria Diversity & Inclusion, sulla base del punteggio del FTSE D&I Index di LSEG, vince il Gruppo Hera, seguito da Intesa Sanpaolo e da Enel.

Viene consegnato il premio speciale economia circolare a Orsero, per aver associato ciascuno dei suoi 11 obiettivistrategici a specifici SDGs, con un focus specifico sulla lotta alla fame e il consumo responsabile.

Viene consegnato il premio speciale Life Cycle Assessment ad Agrati Group, per l’utilizzo della metodologia LCAcradle to gate completa e certificata e per aver collegato i propri temi materiali agli SDGs seguendo standard internazionali.

Viene consegnato il premio speciale per l’approccio integrato alla sostenibilità nelle valutazioni patrimoniali a Davide Campari Milano. Questo riconoscimento viene assegnato per l’integrazione dell’analisi dei rischi legati al cambiamento climatico nelle valutazioni economico-patrimoniali e finanziarie.

Con il focus specifico sul territorio lombardo vengono consegnati tre premi speciali:

  • Gruppo CAP vince il premio speciale per la migliore rendicontazione di impatto ambientale, considerando l’impegno dell’azienda in diversi progetti innovativi, che favoriscono la transizione green.
  • Planeat vince il premio speciale impatto sociale, per l’impatto positivo e diretto generato dal progetto Pasto Sospeso, attraverso il quale viene offerto supporto a persone in situazione di fragilità.
  • Edenred Italia vince il premio speciale per la migliore rendicontazione di impatto ESG, distinguendosi per la promozione di progetti orientati al volontariato e alla prevenzione.

Tutto il Comitato Scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali dell’Università di Pavia, coordinato dalla prof.ssa Demartini, si congratula con le aziende premiate, auspicandosi una sempre maggiore sinergia tra istituzioni e comunità locali, per incentivare impatti misurabili, concreti e orientati allo sviluppo sostenibile del territorio.

Si ringrazia in modo particolare LSEG Milano per l’ospitalità e il supporto tecnico.