OPEN e ProNET: Dati preliminari sulla valutazione del rischio di psicosi in adolescenti e giovani adulti
Da diversi anni il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Paolo Fusar-Poli presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento è impegnato nello studio delle fasi precoci di sviluppo dei disturbi psichiatrici in adolescenti e giovani adulti, con l’obiettivo ultimo di elaborare strategie di prevenzione mirate ed efficaci.
Il progetto OPEN mira a identificare persone con stati mentali a rischio per disturbi della sfera psicotica e bipolare. Ad oggi, quasi 300 persone hanno completato il questionario, e di queste 46 sono state contattate per partecipare a una valutazione di approfondimento. OPEN ha permesso di identificare 14 giovani con stati mentali a rischio, che sono state opportunamente reindirizzate ai servizi di salute mentale.
Il progetto ProNET segue longitudinalmente adolescenti e giovani adulti con stati mentali a rischio, per comprendere come i loro sintomi e difficoltà evolvano nel tempo. Il progetto ha permesso di reclutare 44 partecipanti a rischio per psicosi e 15 partecipanti inseriti nel gruppo di controllo. La loro collaborazione è stata e continua ad essere preziosa per l’avanzamento della ricerca.
Sia per OPEN che per ProNET, si è ritenuto cruciale la creazione di una rete con i servizi di salute mentale del territorio. Ciò è stato importante per il reclutamento, ma soprattutto per indicare ai partecipanti le strutture che potevano aiutarli al meglio a prendersi cura di sé e mediare tra loro e i professionisti della salute mentale quando necessario.
Continua quindi l'impegno per la prevenzione nella salute mentale e per la costruzione di ponti tra ricerca scientifica e pratica clinica.
Nel mese di aprile su questi temi si è svolto un convegno, presso l'IRCCS Mondino di Pavia, che ha visto presenti tra i relatori e i moderatori: Prof. Renato Borgatti, Prof. Pierluigi Politi, Prof. Paolo Fusar-Poli, Dott. Stefano Damiani, Dott. Umberto Provenzani, Dott.ssa Martina Mensi, prof.ssa Anna Pichiecchio, Dott. Carlo Asteggiano, Dott.ssa Marika Orlandi, Prof.ssa Laura Fusar-Poli, Dott.ssa Valentina Floris, Dott.ssa Serena Gagliardi, Dott. Riccardo Stefanelli, Dott.ssa Margherita Rovida, Dott. Alberto Stefana e Sig. Alessandro Tringali, a cui vanno i ringraziamenti del gruppo di lavoro, che riconosce il prezioso contributo di tutte le persone che hanno partecipato e partecipano ai progetti OPEN e ProNET.