Nicola Mari, Postdoc UniPv, scopre a Cipro rocce laviche analoghe a quelle di Mercurio
Continuano le avventure “planetarie” del gruppo di mineralogia sperimentale del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Università di Pavia.
Nicola Mari, uno dei postdoc del gruppo, ha trovato sull’isola di Cipro nel Mediterraneo rocce laviche la cui composizione chimica è analoga a quelle di Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, che saranno importanti per la missione di esplorazione interplanetaria europea Bepi Colombo, volta all’osservazione del pianeta Mercurio e dell’ambiente che lo circonda. Si tratta di una delle missioni di esplorazione più ambiziose mai programmate dall’ESA. Lo studio di Mercurio è importante per definire e validare i modelli di formazione ed evoluzione del pianeta, ma anche dell’intero Sistema Solare, nonché per comprendere le condizioni limite favorevoli alla nascita della vita sul nostro e su altri pianeti.
La ricerca, condotta dal ricercatore Nicola Mari con un gruppo di colleghi della NASA (Johnson Space Center) e del Museo di Scienze Planetarie di Prato, è stata pubblicata sulla rivista "Planetary and Space Science" con il titolo "Boninites as Mercury lava analogues: Geochemical and spectral measurements from pillow lavas on Cyprus island".
La notizia è apparsa anche sul «Corriere della Sera».
Segnaliamo che nel mese di aprile 2024 Nicola Mari è stato intervistato anche dalla BBC, leggi l'articolo.