L'unità di medicina del lavoro dell'Università di Pavia al convegno "EPICOH - Preventing occupational disease"
L'unità di medicina del lavoro del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia ha partecipato al convegno "EPICOH - Preventing occupational disease", organizzato a Utrecht (6-9 ottobre 2025) dal Comitato Scientifico internazionale di Epidemiologia nella salute occupazionale.
La dottoressa Roberta Permetti ha presentato i risultati del lavoro The impact of climate change on occupational injuries: do temperature and outdoor pollution affect work-related accidents? svolto in collaborazione con i proff. Enrico Oddone e Simona Villani e i dottorandi Federico Fassio e Francesca Sellaro.
Lo studio è risultato di particolare interesse per gli organizzatori del convegno ed è stato inserito nel programma come uno dei quattro talk che si sono svolti durante le sessioni plenarie.
La dott.ssa Francesca Sellaro ha presentato con una short communication "Early biological effects of urban exposure in outdoor workers: a multidisciplinary study integrating air monitoring and biomarker analysis", in cui ha descritto i risultati preliminari del progetto IDEA in collaborazione con gli Istituti Maugeri di Pavia e Padova, condotto nell'ambito del Centro Nazionale per la Biodiversità NBFC finanziato dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.
L'unità ha partecipato inoltre con due poster, il primo Genetic susceptibility in malignant pleural mesothelioma: preliminary results from the MAGNETS project portato dal prof. Enrico Oddone che ha descritto i risultati del progetto Magnets in collaborazione con il reparto di pneumologia del Policlinico San Matteo.
Il secondo poster Evaluating GPT-based automated search for occupational cancer studies: enhancing efficiency in systematic reviews presentato da Luca D'Amato ha illustrato i risultati del progetto BEST Big data and deep learning nella sorveglianza sanitaria dei tumori professionali, finanziato dal programma BRIC-INAIL 2023.