A Lomello presso la Basilica di Santa Maria Maggiore la prolusione del corso di Restauro architettonico UniPv
Il 1° ottobre presso la Basilica di Santa Maria Maggiore a Lomello si è svolta la prolusione di apertura del corso di Restauro Architettonico dell'Università di Pavia di cui è titolare la professoressa Olimpia Niglio.
L’evento, dal titolo “Il segreto della carezza. Il restauro come complessa riflessione culturale, etica e filosofica più che come atto tecnico”, muovendo da riflessioni prima di tutto culturali che sono alla base del restauro, ha inteso aprire un importante dibattito tra l’architetto Marco Ermentini, la filosofa Anna Lucia Maramotti, gli studenti del corso di Restauro Architettonico e la Comunità di Lomello.
Alle tematiche analizzate dai relatori sono seguite interessanti riflessioni da parte di S.E.R. mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano, del Comandante Provinciale del Comando dei Carabinieri (Pavia), Colonnello Marco Iseglio presente anche a nome del Capo di Stato Maggiore del Comando interregionale “Pastrengo”, Colonnello Ciro Niglio, e il Rev. don Roberto Signorelli, parroco di Lomello.
Gli interventi hanno consentito di aprire un interessante confronto sui differenti contributi di pensiero che si sono sviluppati intorno al restauro con particolare riferimento alle innovazioni introdotte nel corso del nuovo millennio.
Marco Ermentini, architetto, è fondatore della Shy Architecture Association che raggruppa il movimento per l’architettura timida. Ha al suo attivo azioni provocatorie (l’invenzione del miracoloso farmaco Timidina) e ironiche. Ha vinto nel 1995 il premio Assisi per il miglior restauro eseguito in Italia e nel 2013 la menzione speciale del premio internazionale Domus Restauro. L’Enciclopedia Treccani nella voce “Conservazione” l’ha citato come ideatore del “Restauro Timido” (IX appendice, 2015, pag.312).
Anna Lucia Maramotti è filosofa e architetto. Laureata in pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha successivamente conseguito presso lo stesso ateneo il perfezionamento in filosofia neoscolastica; in seguito si è laureata in architettura presso il Politecnico di Milano. Già docente di ruolo presso l’Istituto internazionale di liuteria di Stato “A. Stradivari” di Cremona, ha insegnato teorie e storia del restauro presso la facoltà di beni culturali di Udine, e successivamente presso il Politecnico di Milano e lo Iuav di Venezia.
La prolusione al corso ha inaugurato il programma del Millenario della Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello, (1025-2025) basilica giubilare proprio nel 2025 in occasione del Giubileo.
L’Università di Pavia e l’Almo Collegio Borromeo saranno attivi promotori delle iniziative culturali in programma nel calendario del Millenario promosso dalla Diocesi di Vigevano, dalla Parrocchia di Lomello, dal Comune di Lomello e da istituzioni e associazioni del territorio.