Links condivisione social
Linguistica

Laureata UniPv vince borsa europea per studiare il Griko

12 Luglio 2023
Articolo aggiornato:
Martina Ciprian, primissimo piano

Martina Ciprian, laureata dell’Università di Pavia, è risultata vincitrice di una prestigiosa borsa della Commissione Europea per un progetto di ricerca sul Griko, un dialetto greco-salentino.

Il Progetto “The neo-Hellenic dialect of Salento: evolution and erosion in the Hellenophone area and on the routes of central European and intercontinental emigration” è stato, infatti, selezionato dal consorzio AntCom - From Antiquity to Community tramite la call destinata a formare una nuova generazione di 10 ricercatori del patrimonio culturale altamente qualificati per affrontare le sfide professionali e sociali poste dalla transizione digitale.     

Obiettivo: sottolineare il ruolo dell'eredità classica nella costruzione di identità europee moderne, pluralistiche e diverse.

Martina Ciprian si è laureata in Antichità classiche e orientali presso il nostro Ateneo, per poi ottenere anche la laurea magistrale in Filosofia e il titolo di ciclo magistrale alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia in Humanities. Si è formata anche presso la EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales) e l’ENS (École Normale Supérieure) of Paris.

Parla 7 lingue viventi, ne conosce in maniera approfondita 2 antiche (latino e greco antico), ha vissuto e lavorato in 10 paesi e ha ricoperto diversi incarichi. In America Latina ha scoperto la passione per le minoranze culturali e linguistiche, avendo avuto l'opportunità di vivere e condividere tradizioni ancestrali nei villaggi indigeni Shipibo-Konibo e nelle comunità Cocama nell'Amazzonia peruviana.

Attraverso queste esperienze Martina si è innamorata delle varietà culturali e linguistiche e ha sviluppato un interesse speciale per il greco antico e moderno. Ora è impaziente di iniziare a lavorare sulle persone che usano il Griko in tutto il mondo!

Il progetto AntCom ha ricevuto finanziamenti dal programma Horizon Europe per la ricerca e l'innovazione nell'ambito dell'azione Horizon MSCA Doctoral Network, Grant Agreement No. 101073543.