L'Alleanza europea EC2U entra nella fase di consolidamento. Dalla CE nuovo finanziamento all'Università di Pavia e ai 7 atenei promotori
L’Alleanza “European Campus of City-Universities”, EC2U, è stata finanziata nell’ambito dell'iniziativa Erasmus+ “European Universities” della Commissione Europea nel novembre 2020 per la durata di 3 anni. Grazie al successo della prima fase pilota, l’Alleanza ha ottenuto un secondo finanziamento per altri 4 anni (2023-2027). Dallo scorso 1° novembre è quindi iniziata la cosiddetta “fase di consolidamento”, che prevede il rafforzamento degli obiettivi raggiunti e nuove opportunità.
EC2U è un’Alleanza multiculturale e multilinguistica costituita da otto Università Europee e da altri 60 partner associati, tra cui Comuni, associazioni studentesche, parchi scientifici e poli tecnologici, attori socio-economici e altri enti regionali o nazionali. Gli atenei promotori, oltre all'Università di Pavia sono: Poitiers (Francia); Coimbra (Portogallo); Salamanca (Spagna); Jena (Germania); Turku (Finlandia); Linz (Austria); Iasi (Romania).
Nei prossimi due anni è previsto l’allargamento ad un nona univerisità, mentre dall'aprile 2022 la “Ivan Franko National University” di Leopoli, in Ucraina, è diventata partner associato.
Le otto Università condividono una lunga tradizione di collaborazione accademica attraverso la partecipazione a progetti di ricerca internazionali, consorzi, accordi di mobilità Erasmus+ e sono quasi tutte membri del Coimbra Group, la rete degli atenei più antichi d'Europa. Infine, tutte le Università sono accomunate dal rapporto con il proprio territorio, essendo situate in città di medie dimensioni in cui gli atenei ricoprono un ruolo preminente.
Ambizione dell’Alleanza EC2U, come si può evincere anche dal nome stesso, è quella di creare un campus europeo in cui professori, studenti, personale tecnico-amministrativo e stakeholder possano agire in sinergia grazie all’accesso a molteplici opportunità di didattica e ricerca congiunte e di mobilità internazionale, con l’obiettivo ultimo di rafforzare il senso di identità europea e dei suoi valori fondamentali. Scopo delle attività è quello di sviluppare uno spazio aperto e innovativo che consenta una mobilità permanente tra le università e le città, superando così i luoghi comuni delle identità regionali e nazionali.
EC2U promuove un'iniziativa globale basata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare: salute e benessere (SDG n. 3); istruzione di qualità (SDG n. 4); città e comunità sostenibili (SDG n. 11); pace, giustizia e istituzioni forti (SDG n. 16). Attorno a questi quattro SDGs ruota l'implementazione di una serie di corsi di Laurea Magistrale congiunti e dei cosiddetti Virtual Institutes.
L’Alleanza EC2U è strutturata al suo interno in Working Packages, dall'inclusività e mobilità della comunità universitaria, alla innovazione nel campo della didattica. L'Università di Pavia è leader del WP3 (Digital EC2U Alliance) e co-leader del WP7 (Peace, Justice and Strong Institutions) e WP8 (EC2U Lifelong Career).
Per entrare in contatto con la comunità EC2U è attiva una newsletter dedicata, segui EC2U sui social media o scrivi a ec2u@unipv.it .