La prof.ssa Silvia Priori dell'Università di Pavia tra le prime 100 scienziate al mondo per Research.com
Silvia Priori, professoressa di cardiologia all'Università di Pavia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e direttrice dell'Ambulatorio di Cardiologia Molecolare dell'ICS Maugeri, è risultata tra le prime 100 scienziate al mondo secondo la classifica 2023 stilata dalla piattaforma accademica Research.com sulla base del numero di pubblicazioni e citazioni ricevute.
Solo 4 le italiane presenti: oltre alla professoressa Priori, l'esperta di epidemiologia oncologica Silvia Franceschi, direttrice scientifica del Cro di Aviano; Speranza Falciano, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l'epidemiologa Eva Negri.
In testa alla classifica mondiale si è piazzata la statunitense JoAnn E. Manson della Harvard Medical School, nota per le sue ricerche pionieristiche nei campi dell'epidemiologia e della salute delle donne.
Ai microfoni del TG2, andato in onda il 30 novembre alle ore 20:30 (dal minuto 00:23), Silvia Priori racconta degli studi sulle malattie rare del cuore che causano arresto cardiaco e delle possibili cure cercate nell'ambito delle terapie geniche, ma anche delle difficoltà che una donna può incontrare nel campo della ricerca.