La professoressa Simona Villani UniPv eletta alla presidenza della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica

La professoressa Simona Villani, Professore Associato di Statistica Medica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, è stata nominata Presidente Eletto della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC) per il periodo 2023-2025.
Nel biennio successivo 2025-2027 assumerà il ruolo di Presidente, subentrando all’attuale in carica, la professoressa Rosaria Gesuita dell’Università Politecnica delle Marche.
La SISMEC è una società scientifica finalizzata alla promozione della ricerca nell’ambito della Statistica Medica, della Statistica Sanitaria e delle discipline correlate. Tramite congressi, seminari e tavole rotonde e l’istituzione di corsi, premi e borse di studio la Società si dedica alla divulgazione dei risultati della ricerca e alla formazione dei giovani ricercatori.
Presso l’Università di Pavia la professoressa Villani è Direttore della Scuola di specializzazione in Statistica sanitaria e Biometria, titolare di vari insegnamenti su corsi di laurea afferenti al settore medico-sanitario e docente del Master di II livello in Biostatistica e Metodologia epidemiologica. È inoltre membro di gruppi di ricerca nazionali, tra cui l’Italian Study on Asthma in Young Adults (ISAYA), e internazionali, quali il progetto European Community Respiratory Health Survey (ECRHS), incentrati sullo studio dei fattori di rischio che determinano l’insorgere di patologie respiratorie nella popolazione.