Iscrizioni laboratorio competenze trasversali "L’inserimento professionale: processi di selezione e aspetti psicologici"

Sono aperte le iscrizioni per uno dei laboratori sulle competenze trasversali, avviato all’interno del progetto “L'Università nei Collegi” dal titolo "L’inserimento professionale: processi di selezione e aspetti psicologici", tenuto da prof. Piergiorgio Argentero, ordinario di psicologia del lavoro e presidente del corso di laurea in psicologia dell’Università di Pavia.
È possibile iscriversi inviando una e-mail a economato_maino@edisu.pv.it oppure a rettorato_maino@edisu.pv.it; essendo il numero di posti limitato, i posti saranno assegnati sulla base dell'ordine cronologico di iscrizione.
Il corso si rivolge agli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea dell’Università di Pavia.
Il corso si propone di affrontare i principali temi relativi ai processi di selezione e inserimento professionale del personale, con riferimento agli strumenti utilizzati dalle aziende e alle diverse problematiche metodologiche, etiche e deontologiche implicate. Saranno prese in esame le fasi di definizione dei ruoli, recruiting e selezione. Ampio spazio sarà dedicato all’impiego del colloquio come metodo di selezione, esaminando gli aspetti relativi alle diverse tecniche di conduzione e alle metodologie che consentono di migliorarne i requisiti di attendibilità e validità, riducendo i possibili rischi di errori di valutazione.
Al termine di questo laboratorio, a coloro che frequenteranno almeno il 75% delle lezioni, verrà rilasciato un open badge: una certificazione digitale riconosciuta internazionalmente che descrive in formato digitale competenze, abilità e conoscenze apprese.
Calendario lezioni:
Dalle 14:00 alle 16:45, nei seguenti giorni:
• 17 febbraio
• 24 febbraio
• 3 marzo
• 10 marzo
• 17 marzo
• 24 marzo
Sede: Aula Magna del Collegio del Maino, via Luino 4, Pavia
L’offerta formativa A.A 2024/2025 Laboratori sulle competenze trasversali – Università nei Collegi è consultabile alla pagina dedicata.