L'Università nei Collegi A.A. 2024/2025
L’Università di Pavia è sempre più impegnata a offrire ai propri studenti una esperienza formativa integrale, in cui si tengono insieme l’elevata qualità scientifica con metodologie didattiche coinvolgenti e innovative. In questo contesto si inserisce la prosecuzione per il terzo anno del progetto “L’Università nei Collegi”, in cui ogni studente dell’Università di Pavia, anche se non residente in un collegio, può inserire nel proprio piano di studi, tra i CFU a libera scelta, uno o più insegnamenti che si tengono nei collegi.
La novità di quest’anno è che questa possibilità è offerta non solo agli studenti delle lauree magistrali, ma anche a quelli delle lauree triennali, cioè a tutti i nostri studenti di qualsiasi corso di laurea. Si può scegliere tra 49 insegnamenti: 13 per la macro-area di “Scienze della vita”, 15 per quella di “Scienze e tecnologie”, 21 per quella di “Scienze umane e sociali”.
Saranno tenuti da docenti esterni all’Università di Pavia, di prestigio nazionale e internazionale, che si fermeranno in un collegio per almeno una intera settimana, rimanendo a disposizione degli studenti e svolgendo in forma compatta le loro lezioni così da non ostacolare il normale calendario accademico. Ma non è finita.
Nei collegi si avranno anche “laboratori sulle competenze trasversali” riconosciuti a livello europeo come “open badge”. Si tratta di workshop interattivi e corsi dedicati alle nuove competenze richieste dalle professioni, ma non ancora presenti negli attuali piani degli studi (ad es.: public speaking, problem solving, storytelling multimediale, dinamiche di gruppo…). Saranno tenuti da alcuni tra i migliori esperti italiani e la partecipazione sarà del tutto gratuita e aperta a tutti i nostri studenti.
Nei collegi si terranno poi tutorati di sostegno e tutorati di approfondimento. I primi dedicati soprattutto agli esami di particolare difficoltà per gli studenti delle lauree triennali. I secondi dedicati ad approfondimenti su temi specialistici. Anche questi aperti a tutti i nostri studenti.
Attraverso queste importanti iniziative prosegue l’integrazione tra università e collegi per quanto riguarda qualificate attività formative e tutorati progettati sulle esigenze dei partecipanti. Sono molti anni, infatti, che i collegi offrono insegnamenti che l’Università di Pavia riconosce come CFU a libera scelta.
Per l’anno accademico 2024-2025 saranno ben 84 insegnamenti il cui elenco è a pagina 89. Se si sommano questi insegnamenti con quelli del progetto “L’Università nei Collegi” si raggiunge l’importante cifra di 133 insegnamenti che tutti gli studenti possono scegliere in aggiunta alla già ricchissima offerta didattica. In questo modo l’Università di Pavia diventa sempre di più un campus esteso all’intera città, in cui ogni studente può contare su un ambiente positivo e su strutture a sua misura.
Link per sfogliare la pubblicazione
Puoi scaricare la pubblicazione completa in allegato.