Iscriviti al prossimo EC2U Forum!
È aperta la call di selezione per 14 studenti dell’Università di Pavia che parteciperanno, insieme alla delegazione di Unipv, al prossimo EC2U forum presso l’Università di Poitiers, in Francia, dal 16 al 19 ottobre 2023.
L’EC2U Forum è un evento che si svolge ogni sei mesi, per riunire studenti, staff, cittadini, autorità locali, per rafforzare il dialogo su questioni sociali europee urgenti e condivisione di buone pratiche. L’Università di Poitiers è coordinatore dell’Alleanza EC2U e ospiterà il Forum nel mese di ottobre, per celebrare il rifinanziamento dell’Alleanza e il via alla sua seconda fase, piena di novità.
Il programma del Forum è pensato con gli studenti per gli studenti e si concentra sul favorire scambi interculturali e interdisciplinari. Gli studenti selezionati parteciperanno a sessioni pubbliche del Forum, dedicate agli obiettivi e risultati su cui si focalizza EC2U, principalmente legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDGS).
Prenderanno inoltre parte ad attività progettate ad hoc per loro, quest’anno principalmente focalizzate sul tema dell’uguaglianza di genere, ma anche dedicate a sport e benessere e alla cura dell’ambiente. Per loro in programma anche attività sociali organizzate da ESN Poitiers e l’associazione EC2U Students Poitiers. Avranno infine l’occasione di riflettere sulle preoccupazioni e le necessità dei giovani studenti europei e di far sentire la loro voce alla conferenza pubblica “The voice of students” al termine del Forum.
Per maggiori informazioni visitate il sito dedicato all’EC2U Forum Poitiers.
Quando candidarsi
Puoi inviare la tua domanda di partecipazione a questo form entro il 10 luglio alle ore 23.59.
Selezioni
Le selezioni per gli studenti dell’Università di Pavia saranno fatte sulla base dei seguenti criteri:
- Livello di Inglese minimo B2,
- Mentalità multi/interculturale,
- Curiosità/comprensione delle attuali questioni legate al genere,
- Interesse per gli scambi europei e lo sviluppo sociale,
- Originalità della motivazione,
- Punteggio di merito calcolato d’ufficio,
- Costituirà titolo preferenziale l’appartenenza a una delle Associazioni studentesche ufficialmente riconosciute dall’Ateneo.
Contributo finanziario
Gli studenti selezionati riceveranno un contributo economico Erasmus pari a 400 euro per le spese di viaggio e 130 euro al giorno per le spese di soggiorno (totale 1.050€), che sarà erogato al termine della mobilità.
Riconoscimento
Gli studenti che parteciperanno al forum riceveranno un certificato di partecipazione da parte dell’Alleanza europea EC2U.
Aspettiamo la tua candidatura!
Potrebbe interessarti anche