Il prof. Lalo Magni ai microfoni di Story Time Radio Canale Italia Lombardia
Il prof. Lalo Magno del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia è stato intervistato da Story Time Radio Canale Italia Lombardia.
Ai microfoni della trasmissione ha ripercorso le tappe della propria carriera: dall'amore per la matematica declinata alle applicazioni pratiche che lo ha portato a scegliere gli studi universitari in elettronica prima e informatica poi, all'attività di insegnamento, passando per gli inizi come ricercatore nel 1999 per arrivare al ruolo di professore ordinario.
Docente di automazione, controlli automatici, industrial control, ha discusso anche dell'impatto delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale, ricordando come gli strumenti informatici abbiamo offerto la possibilità di portare avanti la didattica in remoto durante il periodo del lockdown, ma sottolineando tuttavia l'importanza dell'esperienza in presenza e del contatto umano.
Portando alla mente gli oltre 5.000 studenti incontrati in questi anni, si sente di rammentare loro l'importanza di credere nelle relazioni umane e ricorda agli altri insegnanti come la missione di un docente sia quella di crescere nuove generazioni dal punto di vista culturale, ma anche umano.
L'intervento potrà essere ascoltato giovedì 29 febbraio 2024, dalle ore 10:00 alle 24:00, attraverso il sito di Canale Italia Radio, cliccando sul banner ‘Ascolta Radio StoryTime’. Una volta aperto il banner, sarà possibile selezionare "Radio Canale Italia Lombardia" e cliccare sul tasto "Play", con il tastino di destra si potrà scegliere l’intervento del prof. Lalo Magni.
Story Time racconta “il nostro Capitale Umano”: il mondo del lavoro attraverso la voce diretta dei protagonisti che, con la loro formazione, il loro impegno e la loro passione rappresentano la spina dorsale dell’Italia che cresce. È la voce dei professionisti, storie dal territorio. Fare impresa, amare il proprio lavoro. Valorizzare esperienze, servizi e opportunità di condivisione in radio, sui social e sul web.