Links condivisione social
Sport e salute

Il corso di laurea in Scienze Motorie prende parte al progetto sulla scoliosi promosso dal Comune di Voghera

15 Novembre 2023
Articolo aggiornato: 20 Novembre 2023
Studente di spalle che indossa la felpa di Scienze Motorie UniPv

Al via l'iniziativa congiunta sul tema “Vivere bene con la scoliosi”, presentata lunedì 13 novembre 2023, presso la Sala Consiliare del Comune di Voghera.

Grazie a questa iniziativa, il Comune di Voghera, la Scuola e il corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Pavia uniscono le forze e prestano ai giovani l’attenzione che meritano. 

Il movimento non è solo benessere; per qualsiasi fascia d’età, l’attività motoria adattata al caso specifico, considerate le dovute precauzioni, può essere di supporto alle terapie cliniche e farmacologiche. Inoltre, esso è un eccezionale mezzo di prevenzione contro l’insorgenza o il peggioramento di patologie a carico di tutto l’organismo, compresa anche la sfera psicologica dell’individuo. 

Questa specifica iniziativa, promossa dall’Assessore allo Sport di Voghera, è parte di un progetto pilota che vuole focalizzare l’attenzione sulla colonna vertebrale degli adolescenti promuovendo l’interazione tra gli insegnanti di educazione motoria scolastica e lo specialista in Ortopedia.

Ciò per offrire all’adolescente un intervento multidisciplinare, mirato alle sue specifiche esigenze, che lo aiuti a riconoscere e affrontare correttamente la propria patologia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Voghera - Paola Garlaschelli, il Dott. Giuseppe Giovanetti - Assessore allo Sport, Gabriella Cusella - Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie afferenti al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia, la Dott.ssa Luisella Pedrotti - Specialista in Ortopedia e docente nel corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie per la sede di Voghera, e Maria Teresa Lopez - Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Pertini.

Nel progetto sono coinvolti anche il Dott. Carlo Fugini (Osservatorio Sanità di Voghera) e il Prof. Ugo Pazzaglia, Presidente della Fondazione Mario Boni di Pavia.

Leggi anche la notizia pubblicata sul quotidiano online Oltrepò lombardo.