Links condivisione social
Premio di laurea

Il Centro di Ricerca sulle Acque onora la memoria del suo fondatore prof. emerito Giovanni Iannelli con l'istituzione di un premio di laurea

In collaborazione con Pavia Acque s.c.a.r.l.
29 Settembre 2023
Giovanni Iannelli, primissimo piano

Nel 1978 su proposta del prof. Giovanni Iannelli viene istituito il Centro di Ricerca sulle Acque (CRA), afferente all’allora Istituto di Idraulica dell’Università di Pavia, ora Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, con sede presso il Centro direzionale dell’impianto di depurazione di Pavia in via Montefiascone con lo scopo di supportare la gestione dell'impianto stesso. La convenzione per l’utilizzo della sede, inizialmente stipulata con il Comune di Pavia, dal 2004 viene trasferita ad ASM ed è rimasta in vigore fino al 31/12/2014.

Per oltre 30 anni, fino al congedo pensionistico, il prof. Iannelli è stato Direttore del CRA, che ha avuto in quegli anni il periodo più intenso di attività legata anche alla gestione dell’impianto di depurazione; dopo il congedo pensionistico il prof. Iannelli è stato per alcuni anni membro cooptato del Comitato tecnico-scientifico (CTS) del CRA.

In questi anni il CRA ha ampliato le sue competenze con l'afferenza del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente.

Dopo la morte del prof. Iannelli il 31 dicembre 2022 il CRA e la società Pavia Acque, che rappresenta l’espressione della continuità storica dei soggetti che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo dello stesso CRA ,hanno espresso la volontà comune di mantenere viva la memoria del prof. Iannelli, figura di riferimento nell’Ingegneria idraulica e sanitaria pavese, con iniziative comuni.

È stato, quindi, istituito per un primo quinquennio un premio nazionale di laurea alla memoria per 1.000 euro lordi, per tesi di laurea magistrale di ingegneria legate alle tematiche care al prof. Iannelli: opere acquedottistiche e fognarie e impianti di trattamento delle acque reflue.

L'impegno economico è interamente sostenuto da Pavia Acque.

Il bando, con scadenza il 16 ottobre 2023 alle ore 12:00, è stato pubblicato all'albo di Ateneo
e sul sito PAT.