A giugno 2025 la prima scuola dottorale su “Plain English” al Dipartimento di Studi Umanistici UniPv
Si terrà nei giorni 18, 19 e 20 giugno 2025 la Intensive School for Advanced Graduate Studies dal titolo “Plain English: accessible communication across disciplines and cultures”.
Il corso dottorale, specialistico e interdisciplinare, affronterà scientificamente il tema – di crescente importanza accademica e pratica – della comunicazione chiara, inclusiva ed efficace in lingua inglese sottolineandone il significato teorico, le molteplici applicazioni e l'impatto sociale. Sarà inoltre l’occasione di approfondire i molteplici aspetti della comunicazione accessibile e orientata al destinatario, con un fuoco sulle differenze testuali, (socio)linguistiche e pragmatiche tra Standard, Plain ed Easy English.
Le lezioni offriranno un panorama dettagliato della storia, dello sviluppo e dello stato attuale del Plain English, e lasceranno spazio anche a momenti applicativi guidati dedicati alle strategie di scrittura che caratterizzano questa varietà linguistica, mettendo in evidenza le potenzialità di un campo di ricerca vastissimo che è ancora agli esordi.
Poiché propone una profonda riflessione linguistica teorica su una importante varietà semplificata e accessibile della lingua inglese, la scuola si rivolge principalmente a dottorandi nazionali e internazionali in linguistica inglese, linguistica generale, traduzione e comunicazione accessibile. Tuttavia, sarà altrettanto utile per chiunque utilizzi la lingua inglese come Lingua Franca, cioè come lingua veicolare per la comunicazione internazionale e scientifica, ed è interessato a rendere accessibili i contenuti specialistici di cui si occupa (dalle scienze dure come fisica, medicina o biologia, a quelle sociali e umane, senza escludere diritto ed economia, da sempre noti per l’uso di un linguaggio spesso oscuro).
Coordinata dalla Prof. Elisa Perego del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia, la scuola intensiva ospiterà relatori internazionali di spicco e consentirà ai dottorandi di trascorrere tre giornate di intenso scambio formale e informale tra pari e con esperti.
Al termine delle attività saranno rilasciati 3 CFU.
Maggiori dettagli saranno disponibili sulla pagina dedicata alle Intensive School for Advanced Graduate Studies (ISAGS).