Docente e laureata UniPv premiate dall'Académie des Inscriptions et Belles-Lettres con la prestigiosa Médaille Louis Fould

Il 29 novembre 2024, “sous la Coupole” dell’Institut de France, si è tenuta la seduta solenne dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres. In quella occasione, c’è stata la cerimonia di consegna dei premi e delle medaglie per le attività di ricerca.
Ad Anna Maria Riccomini, docente di Storia dell’Arte Classica presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, e a Claudia Magna, laureata magistrale presso lo stesso Dipartimento, è stata consegnata - su indicazione del prof. Pierre Gros - la prestigiosa Médaille Louis Fould, per il volume Girolamo da Carpi disegnatore. Il taccuino romano della Biblioteca Reale di Torino (Officina Libraria, 2023).
Il libro, scritto a quattro mani, è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra docente e allieva, unite da un interesse comune per i disegni dall’antico: il taccuino dell’artista ferrarese, eseguito in gran parte a Roma tra il 1549 e il 1553, riproduce infatti molte sculture antiche visibili all’epoca in città e che questa ricerca ha permesso di identificare e comprendere meglio.
Anna Maria Riccomini aveva studiato i disegni torinesi di Girolamo da Carpi per la sua tesi di laurea, discussa a Pisa. Claudia Magna ha potuto riprendere l’argomento in occasione di un lungo tirocinio presso la Biblioteca Reale di Torino. Questo volume ha permesso a entrambe di precisare e valorizzare l’importante ruolo giocato dall’artista nella conoscenza dell’antico in età rinascimentale.