Links condivisione social
Dottorato di ricerca

Dedicato all'intelligenza artificiale il "PhD Day 2025" della Scuola di Dottorato in Scienze della Terra e dell'Ambiente

24 Febbraio 2025
Articolo aggiornato: 26 Febbraio 2025
La platea dell'evento "PhD Day" durante una delle presentazioni

Lo scorso 21 febbraio si è tenuto il "PhD Day 2025" della Scuola di Dottorato in Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, un evento dedicato alla formazione dei propri dottorandi su tematiche trasversali di interesse comune.
 
Il tema di quest'anno è stato l'Intelligenza Artificiale (AI) e ha previsto due inviati di prim'ordine: il prof. Federico Faroldi, del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia, esperto di etica dell'AI e il prof. Riccardo Torre dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che ha trattato l'argomento dal punto di vista scientifico.
 
Al termine del dibattito, diciotto dottorandi della nostra Scuola hanno illustrato le proprie ricerche in modalità speed talk, con lo scopo di sviluppare capacità di sintesi e conoscere, contemporaneamente, le varie tematiche di ricerca dei propri colleghi. 
 
Si è parlato di cambiamenti climatici e impatti sulla componente biotica e abiotica, inquinamento da microplastiche, stoccaggio del carbonio, minerali che svelano la natura dei terremoti, agroecologia, oltre che di ricerche di base in ambito botanico, zoologico e geologico.

L’evento ha cadenza annuale quindi si ripeterà nell’anno accademico 2025/2026.