Cooperazione Italia-Africa: UniPv a Nairobi per l'Advanced Skills Course del progetto TNE UNITAFRICA su povertà, cibo e salute
Dal 26 al 30 gennaio 2026 si è tenuto a Nairobi, presso il Conference Centre della Kenyatta University, l’Advanced Skills Course (ASC) "Poverty, Food and Health: a One Health Vision".
L'ASC fa parte delle attività promosse dal progetto TNE UNITAFRICA "Empowering the Academic Cooperation Between Italy and Africa for Fostering the Quality and Effectiveness of the Higher Education Systems in a Mutual Learning Environment ", finanziato con i fondi del PNRR.
Il corso è stato organizzato dalla prof.ssa Enrica Chiappero, con il supporto della prof.ssa Carola Ricci, Delegata del Rettore all'Africa e alla Cooperazione Internazionale, dei professori Gian Battista Parigi e Graziano Rossi e della dott.ssa Ilaria Zambon.
Il corso ha visto la partecipazione alle lezioni online di 15 studenti della Kenyatta University, iscritti al Master in Economics - Cooperation and Human Development (MECOHD) e di 10 docenti provenienti da altre 5 Università africane, facenti parte del Consorzio del progetto UNITAFRICA:
- Dire Dawa University (Etiopia),
- Haramaya University (Etiopia),
- Nelson Mandela African Institution of Science and Technology (Tanzania),
- Université Assane Seck de Ziguinchor (Senegal),
- University of Gezira (Sudan).
L'obiettivo dell'ASC è stato quello di offrire una prospettiva integrata e multidisciplinare sui temi della povertà, della sicurezza alimentare e della salute al fine di dimostrare, attraverso un focus sull'Africa, come diversi quadri analitici e risposte politiche si intreccino nell'affrontare le sfide dello sviluppo globale.
Strutturato in 4 moduli principali (povertà, sicurezza alimentare, nutrizione e salute globale), il corso ha affiancato momenti di didattica frontale con quelli dedicati alle attività di gruppo. Si è concluso la mattina di venerdì 30 gennaio, con la presentazione dei policy brief scritti dai partecipanti e con la consegna dei certificati di partecipazione.
L'ASC ha cercato di fornire le conoscenze, le competenze e i valori necessari per esplorare soluzioni su misura per il contesto africano, con lo scopo di affrontare sfide regionali quali la fame, la malnutrizione, le epidemie, la copertura sanitaria pubblica universale e la distribuzione iniqua delle risorse. Ha messo inoltre in evidenza il potenziale dell'Africa nel divenire guida nello sviluppo sostenibile, nell'innovazione e nella collaborazione globale per raggiungere una crescita equa e un maggiore benessere.
Maggiori dettagli sui contenuti del corso possono essere trovati nel syllabus.