All'Università di Pavia la conferenza “Historical Trajectories of Trans Mediterranean Mobilities”
Il 25 e il 26 settembre si è tenuta la Conferenza “Historical Trajectories of Trans Mediterranean Mobilities”, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia. La Conferenza si inserisce all’interno del Work Package 2 “History, society and cultural circulation in the Mediterranean” del progetto TNE MARE (Mediterranean Alliance for Research and Education), finanziato con i fondi del PNRR.
Uno degli obbiettivi principali del WP2, di cui l’Università di Pavia è Istituzione capofila, è promuovere la creazione di gruppi di ricerca tra le Università mediterranee partner del progetto TNE MARE. All’interno del WP2 si sono costituiti due principali gruppi di ricerca:
- “From Encounters to Migrations: Moroccan-Italian Relations in Contemporary Era”;
- “Trans-Imperial Connections: A Social History of the Indian Subcontinent Communities in Morocco”.
Entrambi vedono una stretta collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e la Facoltà di Lettere di Scienze Umane Dhar el-Mahraz dell’Università Sidi Mohamed Ben Abdellah di Fez.
Le due giornate hanno offerto ai docenti e ai ricercatori facenti parte dei gruppi di ricerca di confrontarsi di persona e condividere con i partecipanti i primi sviluppi delle loro attività di ricerca. Tra i partecipanti alla Conferenza vi erano anche gli iscritti alla Summer School 2025, organizzata dal Corso di Studi dell’Africa e dell’Asia del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
La Conferenza, posta anche a coronamento della fine della Summer School, è stata l’occasione per approfondire tematiche attinenti alle connessioni trans imperiali e trans nazionali, in epoca pre e post-coloniale, con un focus sulle dinamiche migratorie nella città di Tangeri e in altri contesti nord africani.
Sono stati inoltre presentati i risultati raggiunti da precedenti cooperazioni accademiche e progetti di ricerca ancora in corso, come:
- TeachersMOD “Future Elementary School Teachers Modernization in Kurdistan”
- “Reassessing (Hi)stories of Early Italian Colonialism: The Afterlives of Luigi Robecchi Bricchetti’s African Collections in Italy and Beyond.”
A ciò si è aggiunta anche la presentazione del libro del Prof. Sadik Rddad “Dis-orienting the Maghreb: Morocco in British and American Travel Writing” (Peter Lang, 2025).