Links condivisione social
Riconoscimenti

Al prof. Valerio Marotta UniPv il Premio Letterario Basilicata - Sezione Diritto

12 Dicembre 2025
Articolo aggiornato:
Consegna della targa al prof. Valerio Marotta

Il volume del prof. Valerio Marotta "Ius sanguinis. La storia e le sue mistificazioni" (Collana di Studi Giuridici, diretta da Stefano Colloca e Valerio Marotta), Satura Editrice, Napoli 2023, ha ottenuto il Premio Letterario Basilicata (cinquantaquattresima edizione) - 2025 – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco.

Il prof. Marotta è Ordinario di Storia del Diritto Romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia.

L'assegnazione del Premio è avvenuta mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18:00, ad Avigliano, nel Chiostro del Comune.

La valutazione delle opere è stata affidata a una commissione composta dall’avvocato Aldo Morlino, presidente della giuria, dai notai Incoronata Coviello e Francesco Carretta, dal presidente di Sezione della Corte di Cassazione, Antonio Genovese, e dal professore Emanuele Stolfi, ordinario di Diritto romano e Fondamenti del diritto europeo presso l’Università di Siena.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Premio Letterario Basilicata ETS in collaborazione con la Fondazione Emanuele Gianturco.

«Il premio che quest’anno la giuria ha assegnato al prof. Marotta, insigne studioso dell’Università di Pavia, affronta un tema di grande attualità, come quello – oggi ampiamente dibattuto – del principio di cittadinanza e delle sue radici nella tradizione classica. Per questa ragione – ha proseguito Verrastro – il Premio Basilicata si conferma un momento culturale di alto valore, capace di contribuire al dibattito pubblico ben oltre i confini regionali» ha dichiarato il presidente della Fondazione Gianturco, Donato Verrastro.