Al via il progetto di ricerca per dare “una nuova vita” ai magneti di scarto
Il 1° settembre 2024 ha preso il via il progetto europeo "Upcycling of NdFeB magnets in the EU for green applications - Neo-Cycle", di cui è Principal Investigator il Prof. Giuseppe Zanoni del Dipartimento di Chimica dell'Università di Pavia.
L’Ateneo pavese è coordinatore scientifico del progetto e ha aggregato intorno a sé 24 partner tra i quali, Regione Lombardia, Flamma SpA, Stena Recycling SRL, Politecnico di Torino e Confagricoltura.
I fondi di ricerca totali assegnati al progetto ammontano a 11.466.868,19 €, di cui 1.301.925,00 € sono stati destinati al Dipartimento di Chimica.
Il progetto prevede di dare “una nuova vita” ai magneti di scarto trasformandoli in catalizzatori per la produzione di farmaci anti-glaucoma o antitumorali, ammoniaca e quindi fertilizzanti o economia dell’idrogeno, o catalizzatori per la produzione di gomme polibutadieniche.
Il progetto di ricerca è stato selezionato nell’ambito del topic HORIZON-CL4-2023-TWIN-TRANSITION-01-42: Circular economy in process industries: Upcycling large volumes of secondary resources (Processes4Planet partnership) (RIA).