Mobilità sostenibile all’Università di Pavia
L’Università di Pavia desidera evidenziare i propri servizi per la mobilità sostenibile attraverso 6 brevi video, disponibili sul canale YouTube del Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università di Pavia - KIRO e-Learning.
L’Ateneo pavese, con le sue tre sedi principali dislocate nella città in un raggio inferiore ai 4 chilometri, i suoi 2.000 dipendenti e i 27.000 studenti, si caratterizza come una città-campus, ideale da percorrere con mezzi sostenibili.
Il Mobility Manager ha il compito di facilitare la sostenibilità degli spostamenti casa-università e tra le sedi universitarie attraverso la messa in campo di una serie di misure, predisposte sulla base di un’attenta analisi e valutazione della domanda e dell’offerta, nonché della propensione della comunità accademica al cambiamento dei propri stili di mobilità, desunti da questionari periodici ad essa rivolti. [Video 1 - La mobilità sostenibile in UNIPV]
Da alcuni anni, grazie a una convenzione con la società di trasporto pubblico locale Autoguidovie S.p.A., tutta la comunità accademica può usufruire di speciali sconti sugli abbonamenti urbani e di area urbana. [Video 2 – Il trasporto pubblico].
La presenza di rastrelliere di ultima generazione presso tutte le sedi universitarie consente la possibilità di raggiungere l’ufficio e le aule con la propria bicicletta. Da ottobre 2023 è inoltre attiva una ciclo-officina in Cascina Cravino, dove far riparare o imparare a riparare il proprio mezzo a due ruote in poco tempo [Video 3 – La ciclo-officina]. I dipendenti possono inoltre spostarsi tra una sede e l’altra usufruendo di una nutrita flotta aziendale di biciclette, anche a pedalata assistita, disponibili sia in sede centrale, sia al Polo Cravino [Video 4 – Le biciclette aziendali].
Per gli spostamenti più lunghi, l’Ateneo ha siglato accordi con la società di car sharing elettrico cittadino E-Vai [Video 5 – Il car sharing] e con la linea di trasporto Flixbus S.r.l., con particolari sconti sulle tratte per i dipendenti e gli studenti universitari.
Al fine di incentivare l’utilizzo di mezzi sostenibili (piedi, bicicletta, trasporto pubblico), l’Ateneo pavese ha ideato un progetto ActiveToWork@UNIPV [Video 6] che, attraverso il tracciamento degli spostamenti giornalieri dei volontari aderenti, consente l’ottenimento di speciali premi individuali o collettivi. Da giugno 2022 si sono raggiunti importanti traguardi:
- sono stati risparmiati ben 7.531 kg di CO2, ossia l’equivalente di quanto può assorbire una foresta di oltre 350 alberi!
- sono stati percorsi in totale 20.775 km in maniera sostenibile, ossia circa 4 volte la Parigi-Dakar.
Per maggiori informazioni, visita la pagina del sito dedicata alla mobilità
Link sito OSA - Office for Sustainable Actions
Link sito IDCD - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale
“La sostenibilità non consiste più nel fare meno male. Si tratta di fare meglio.”
Jochen Zeitz