Links condivisione social
Riconoscimenti

La professoressa Simona Villani UniPv eletta alla presidenza della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica

16 Ottobre 2023
Articolo aggiornato:
Simona Villani relatrice durante un evento

La professoressa Simona Villani, Professore Associato di Statistica Medica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, è stata nominata Presidente Eletto della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC) per il periodo 2023-2025.

Nel biennio successivo 2025-2027 assumerà il ruolo di Presidente, subentrando all’attuale in carica, la professoressa Rosaria Gesuita dell’Università Politecnica delle Marche.

La SISMEC è una società scientifica finalizzata alla promozione della ricerca nell’ambito della Statistica Medica, della Statistica Sanitaria e delle discipline correlate. Tramite congressi, seminari e tavole rotonde e l’istituzione di corsi, premi e borse di studio la Società si dedica alla divulgazione dei risultati della ricerca e alla formazione dei giovani ricercatori.

Presso l’Università di Pavia la professoressa Villani è Direttore della Scuola di specializzazione in Statistica sanitaria e Biometria, titolare di vari insegnamenti su corsi di laurea afferenti al settore medico-sanitario e docente del Master di II livello in Biostatistica e Metodologia epidemiologica. È inoltre membro di gruppi di ricerca nazionali, tra cui l’Italian Study on Asthma in Young Adults (ISAYA), e internazionali, quali il progetto European Community Respiratory Health Survey (ECRHS), incentrati sullo studio dei fattori di rischio che determinano l’insorgere di patologie respiratorie nella popolazione.