Tutto esaurito per il seminario con i professionisti della riatletizzazione ai massimi livelli
Tutto esaurito per il seminario che vede protagonisti il dott. Belotti, fisioterapista, e il dott. Luison, responsabile della riatletizzazione della prima squadra del Milan, aperto agli studenti dei Corsi di Laurea in Fisioterapia e Scienze Motorie. Il numero di iscritti supera le 300 unità, a conferma del forte interesse suscitato dall’iniziativa.
Il dott. Leonardo Belotti, laureato in Fisioterapia presso l'Università di Pavia, condivide la propria esperienza professionale in ambito clinico e sportivo maturata nel calcio professionistico, dopo essere stato in forza alla prima squadra del Sassuolo, prima dell’attuale incarico in un contesto di eccellenza come quello rossonero.
Il dott. Luison, laureato in Scienze Motorie, porta una testimonianza di altissimo profilo maturata nel calcio professionistico. Oltre al ruolo attuale nel Milan, il dott. Luison vanta una lunga esperienza come riatletizzatore della Juventus per oltre un decennio, contribuendo al recupero funzionale di atleti di élite.
Il seminario rappresenta un’importante occasione di confronto e mette in evidenza come la sinergia tra competenze diverse sia un elemento fondamentale nel percorso di recupero funzionale post-infortunio. In questo contesto viene sottolineato il ruolo del laureato in Scienze Motorie, pienamente inserito nel quadro professionale della figura del chinesiologo, recentemente definita anche a livello legislativo in Italia.
L’incontro si configura come un momento di scambio e integrazione tra il corso di laurea in Fisioterapia e Scienze Motorie, offrendo agli studenti una visione concreta delle opportunità e delle responsabilità legate alle professioni del movimento e della riabilitazione.
Il seminario è organizzato dal CRIAMS di Voghera del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense UniPv nell’ambito di un ciclo di incontri finalizzati a far dialogare il mondo universitario con la realtà professionale, rafforzando il legame tra formazione, ricerca e pratica sul campo. Introduce gli ospiti e il seminario il direttore del CRIAMS prof. Giuseppe D’Antona.