Aperte le iscrizioni al Laboratorio sulle competenze trasversali "Cosa si mangia oggi?"
Sono aperte le iscrizioni a "Cosa si mangia oggi?", uno dei Laboratori sulle competenze trasversali attivati nell’ambito del progetto "L'Università nei Collegi".
Si tratta di workshop interattivi e corsi pratici tenuti da grandi nomi di diversi ambiti professionali, erogati dai Collegi e offerti agli studenti delle lauree triennali e magistrali dell’Università di Pavia. Grazie al progetto anche gli studenti che non risiedono nei Collegi potranno parteciparvi.
Il laboratorio sarà tenuto da Luca Cesari, storico della gastronomia, presso l'aula Sandra Bruni del Collegio Ghislieri di Pavia, nei giorni 27 e 28 febbraio 2026, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00.
Leggere oggi una ricetta gastronomica è un esercizio di interpretazione che il corso intende sviluppare offrendo strumenti per comprendere, attraverso un approccio laboratoriale, le distorsioni sociali, ideologiche ed economiche che a volte governano concetti come tradizione alimentare, cucina equilibrata, cibo naturale. Si offre quindi un approccio alternativo, storico e antropologico, per rendere gli studenti più consapevoli del loro approccio al cibo e all’alimentazione.
Per il programma dettagliato, visitare il sito del Collegio Ghislieri.
Ai frequentanti che avranno seguito il 75% delle lezioni verrà rilasciato un open badge: una certificazione digitale riconosciuta internazionalmente che descrive in formato digitale competenze, abilità e conoscenze apprese.
Le lezioni si svolgeranno in presenza; non sarà possibile effettuare il collegamento da remoto.
Le iscrizioni sono gestite direttamente dal Collegio che può prevedere un limite massimo di partecipanti, in ordine di iscrizione, con lista di riserva.
Il programma dei singoli laboratori e informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina dedicata sul portale Orienta.