Ricerca di tesi di studentessa magistrale UniPv rivela la presenza della rara foca monaca (Monachus monachus) all’Isola di Montecristo
Il CIBRA, Laboratorio di Bioacustica Marina dell’Università di Pavia, ha in passato condotto diverse campagne di registrazioni acustiche subacquee nella Riserva Naturale Biogenetica Isola di Montecristo. Le campagne sono state condotte in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Follonica e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, grazie all’interesse e all’impegno del compianto prof. Gianni Pavan, del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell'Ateneo pavese. Nel 2020 un registratore acustico subacqueo è stato posizionato a circa 30 metri di profondità, in prossimità della costa dell’isola, e lasciato in mare per più di due mesi. Al termine del periodo è stato recuperato e le registrazioni analizzate per l’individuazione di segnali acustici legati alla presenza di delfini, in particolare Tursiopi.
Recentemente le registrazioni sono state analizzate di nuovo, alla ricerca di vocalizzazioni di pesci, nell’ambito di un lavoro di tesi magistrale in Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica seguito dall’attuale docente di Bioacustica, dott. Claudio Fossati. Durante questa analisi, la studentessa Federica Soccio ha avuto la capacità di intuire che fra le vocalizzazioni di pesci erano presenti segnali acustici insoliti. Un approfondimento ha permesso di confermare che questi richiami particolari appartenevano alla foca monaca, specie che in Italia gode da lungo tempo di un regime di protezione. La sua presenza era già nota nell’Arcipelago Toscano, ma i suoi avvistamenti sono estremamente rari.
Questo studio ha dimostrato la validità del metodo acustico per la sua individuazione. Un altro registratore è attualmente in acqua presso l’isola di Capraia. Il suo recupero, che avverrà appena le condizioni meteo lo permetteranno, fornirà un nuovo set di dati in cui cercare eventuali segnali che ne confermerebbero ulteriormente la presenza nell’area.