Formazione infermieristica e internazionalizzazione
Il Corso di Laurea in Infermieristica, afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell'Università di Pavia, ha promosso la diffusione di un webinar internazionale dedicato allo sviluppo delle competenze comunicative e all’utilizzo di strategie di didattica innovativa, come la simulazione.
L’iniziativa rientra nel progetto di didattica innovativa, dal titolo “Simulazione paziente simulato: una strategia educativa per un apprendimento attivo delle competenze comunicative nella formazione infermieristica”.
Il webinar ha messo in luce la necessità di investire maggiormente nell’integrazione delle competenze comunicative nel curriculum infermieristico, e ha presentato esperienze sull’uso della simulazione e di strumenti validati per la misurazione delle abilità comunicative.
Tra gli ospiti internazionali: la prof.ssa Suzanne Campbell, Professor Emeritus, University of British Columbia, e la prof.ssa Maria Cassar, Associate Professor, University of Malta.
L’evento è stato realizzato dall'Università di Pavia con la collaborazione di: FONSE – Foundation of Nurses Specialists Europe, FINE – European Federation of Nurse Educators e Teatro Fraschini di Pavia.
Responsabile scientifico dell'evento la prof.ssa Cristina Arrigoni e la dr.ssa Arianna Magon.
Il video del webinar: