Dieci studenti magistrali di Scienze Naturali protagonisti di una pubblicazione internazionale su "Isoëtes malinverniana"
Non solo teoria, ma una vera commistione tra ricerca e didattica per gli studenti dell’insegnamento di “Reintroduzioni di specie vegetali rare e minacciate” di cui sono titolari i proff. Thomas Abeli e Graziano Rossi nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia.
Gli studenti Alice Bacchetta, Flavio Basilico, Pietro Berardo, Alice Colli, Ginevra Colonna, Alessandra Pastor Bini, Alessia Ruzzoli, Martina Tucci, Giovanna Angela Vesconi e Diana Vitaloni hanno svolto una ricerca sulla specie endemica della Pianura Padana Isoëtes malinverniana, una pianta acquatica gravemente minacciata di estinzione che cresce solamente nelle province di Pavia, Novara e Vercelli.
Durante le esercitazioni del suddetto insegnamento è stato svolto uno studio per identificare le condizioni di temperatura che favoriscono la germinazione delle spore di questa specie. Si tratta di un contributo importante alla conoscenza di una pianta che necessita di azioni di conservazione molto urgenti.
Gli studenti hanno imparato nella pratica come si pianifica e si svolge una ricerca e hanno poi contribuito all'analisi dei dati e alla scrittura di un articolo che è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale «Aquatic Botany».