È il tempo del Rosa. La città delle cento torri si illumina per la prevenzione e la cultura della salute
L’Università di Pavia aderisce alla campagna “Ottobre Rosa”, promossa da Regione Lombardia e ATS Pavia, per sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione oncologica femminile e diffondere una cultura della salute fondata su conoscenza e responsabilità condivisa.
Pavia accende anche una delle sue torri più alte.
La torre più visibile e più vicina alla sede dell’Ateneo si veste di rosa per lanciare un messaggio di fiducia nella scienza e nella solidarietà.
Accendere una torre significa accendere la consapevolezza: guardare in alto, verso la luce, è un invito a prendersi cura di sé e degli altri.
La Torre che scandisce il tempo delle lezioni diventa la Torre del tempo della prevenzione, simbolo di una comunità che unisce sapere e benessere: un patto tra conoscenza e cura, tra il tempo che scorre e quello che possiamo ancora recuperare, se impariamo a prevenire.
La prevenzione non conosce confini istituzionali: riguarda studentesse e studenti, cittadine e cittadini, personale tecnico-amministrativo, ricercatrici, ricercatori e docenti…. Tutte e Tutti.
L’Università è la città e la città è l’Università: promuovere la salute significa custodire un bene comune, e la conoscenza ne è la prima forma di tutela.
Save the Date
L’Università di Pavia promuove una cultura della prevenzione integrata, che unisce salute fisica, mentale e relazionale.
- Martedì 28 ottobre 2025, ore 17.00-19.00 (Aula VII di Palazzo Centrale) – Incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza e dedicato al tema della prevenzione e dell’informazione scientifica sulle infezioni sessualmente trasmissibili a cura dei prorettori Raffaele Bruno e Cesare Zizza (Insieme per te: prevenzione oncologica, consapevolezza e protezione della salute sessuale)
È una prima tappa di un percorso “rosa” che proseguirà fino al 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’AIDS, che ci vedrà tutte e tutti riuniti in Aula Magna dell’Università (seguirà comunicazione ad hoc).
L’informazione scientifica, la consapevolezza dei comportamenti individuali e l’accesso ai servizi di screening rappresentano strumenti essenziali per contrastare le infezioni sessualmente trasmissibili e per promuovere una cultura della responsabilità e del rispetto di sé e degli altri.
In questo modo, la luce rosa che avvolge la Torre dell’Orologio diventa un filo simbolico che unisce i mesi finali del 2025: prevenzione oncologica e prevenzione infettivologica in un unico messaggio, sotto la stessa luce della conoscenza condivisa e dell’impegno quotidiano.
Segui il Rosa: è il tempo giusto! Insieme estendiamo il messaggio dell’Ottobre Rosa a un più ampio orizzonte di educazione alla prevenzione.
Per la Campagna regionale “Ottobre Rosa – Mese della prevenzione dei tumori femminili” e per le attività promosse dall’ATS-Pavia, scopri di più sul sito di ATS Pavia.
Potrebbe interessarti anche